Excite

Grigliata di pesce alla romagnola: rapida e gustosissima

La grigliata di pesce alla romagnola è il piatto principe delle estati in riviera e conquista ogni anno il palato di migliaia di turisti. Ma se siete lontani dalla costa romagnola e desiderate portare in tavola lo stesso gusto non disperate: potete preparare un'ottima grigliata anche a casa vostra, in pochi minuti e ottenendo un gusto sorprendente.

Una grigliata casalinga ma senza rinunce

Ecco come preparare in casa un'ottima grigliata di pesce alla romagnola. Se non avete a diposizione un giardino con barbecue potete adattare la ricetta e terminare la cottura nel forno di casa: il risultato sarà ottimo lo stesso!

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 spiedini di pesce già pronti
  • 300 gr. gamberi
  • 500 gr. seppioline
  • pane grattugiato
  • prezzemolo
  • aglio
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Preparazione

Per prima cosa dedicatevi alla pulizia del pesce: sgusciate i gamberi e pulite le seppioline. Tagliate se necessario le seppioline a strisce più piccole. Preparate l'impanatura mischiando al pane grattugiato abbondante prezzemolo tritato e uno o due spicchi d'aglio tagliati molto finemente e infine aggiustate di sale. Unite il pesce in un contenitore e condite con un filo di olio extravergine di oliva: in questo modo sarà più facile far aderire la panatura. Impanate gli spiedini, i gamberi e le seppioline e fate riposare per qualche minuto il pesce, in modo da permettere al pane di assorbirne il gusto. A questo punto disponete il tutto sulla griglia del barbecue o su una placca da forno. Il piatto è pronto quando la panatura ha assunto un bel colore dorato.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Servite la grigliata accompagnata da qualche spicchio di limone.

Il sapore della Romagna sempre a disposizione

Bastano pochi ingredienti per ritrovarsi immersi nell'atmosfera della Romagna: con una squisista grigliata di pesce alla romagnola accompagnata da un vino bianco fresco e leggero è possibile concedersi un viaggio nella costa più amata dell'Adriatico stando comodamente tra le mura domestiche, sognando le sue bianche spiagge in ogni stagione dell'anno.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016