Excite

La salsa guacamole, la ricetta originale messicana

La salsa guacamole è una ricetta originale messicana ed è famosissima nell'ambiente culinario perché già dai tempi antichi, e precisamente dagli Atzechi, veniva utilizzata come alimento base per la popolazione. Il componente principale di questa salsa è costituito dal frutto di avocado che presenta un leggero sapore di nocciola ed è ricco di beta-carotene e potassio.

Ingredienti e preparazione della salsa

Ingredienti

  • 4 avocado maturi
  • 2 lime
  • sale q.b

Preparazione

Innanzitutto prendete gli avocado e divideteli a metà per la lunghezza, di seguito afferrate le due metà e fatele ruotare in senso opposto in modo da estrarre il nocciolo posto centralmente. Quindi iniziate a sbucciare il frutto, aiutandovi con un coltello molto affilato. Dopodiché disponete la polpa in una terrina, tagliatela a dadini e schiacciandola con una forchetta, riducetela fino a farla diventare una purea.

Adesso lavate i lime e dopo averli asciugati, spremetene il loro succo e dopo aver grattuggiato una piccola parte di scorza aggiungete il tutto alla salsa di avocado. Infine mescolate, aggiungete il sale a seconda del vostro gradimento e la cremosa salsa risulta così pronta.

L'inserimento del frutto del lime è molto importante perché oltre a insaporire e aromatizzare la salsa non le permette che si ossidi e di conseguenza che ne muti il colore.

Inoltre per quanto riguarda gli avocado è molto importante la loro scelta, nell'acquistarli devono presentarsi al tatto sodi e maturi, assolutamente non molli perché non andrebbero bene per la preparazione della salsa.

La salsa guacamole, questa ricetta originale messicana viene spesso servita come ottimo accompagnamento con le carni grigliate, sul pesce e sui crostacei.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Difficoltà: facile

Una variante alla salsa

La salsa guacamole, nella ricetta originale messicana può subire una variante che comprende l'aggiunta di pomodori previamente mondati, peperoncino, cipolla e aglio tritati, pepe, polvere di cumino e coriandolo fresco. Questi ingredienti vanno aggiunti alla purea di avocado e prima di versare il succo dei lime. Quindi coprire la salsa e lasciare che il composto riposi per una mezz'oretta.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016