Excite

Guazzetto di cozze e gamberi

Il mare ci regala una varietà di prodotti eccezionali che occupano un posto di primaria importanza nelle cucine di tutto il mondo. Le ricette a base di prodotti ittici sono innumerevoli e tutte gustose ma l'accostamento dei crostacei con i molluschi è sempre vincente. Da provare il guazzetto di cozze e gamberi.

Crostacei e mitili: unione perfetta di delicatezza e sapore

Chi ama la buona tavola apprezza molto i piatti a base di pesce e il guazzetto di cozze e gamberi soddisfa sicuramente anche i palati più esigenti. Vediamo come si prepara.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di cozze
  • 1 kg di gamberi medi
  • 500 gr di pomodori rossi
  • uno spicchio di aglio
  • prezzemolo fresco tritato
  • un peperoncino piccante
  • 4 cucchiai di olio extra-vergine d'oliva
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • sale q.b.
  • 8 fette di pane casereccio

Preparazione

Raschiate i gusci delle cozze con una spazzolina e risciacquatele bene sotto il getto d'acqua fredda. In un tegame dai bordi alti fate soffriggere due cucchiai di olio con una manciata di prezzemolo, aggiungete le cozze e lasciatele su fiamma vivace fino alla completa apertura delle valve. Eliminate i gusci vuoti e tenete da parte quelli con i molluschi.

Nel fondo di cottura delle cozze versate i pomodori a pezzetti, aggiungete i gamberi precedentemente lavati e sgusciati e fate cuocere 5/6 minuti. Versate il vino, fatelo evaporare, aggiungete il peperoncino tritato, abbassate la fiamma e continuate la cottura ancora un paio di minuti.

Dividete le cozze in quattro piatti fondi, versate in ognuno due mestoli di guazzetto ai gamberi, decorate con due fette di pane casereccio abbrustolino e strofinato con l'aglio, spolverate con il rimanente prezzemolo tritato, irrorate con un filo d'olio extra-vergine d'oliva e servite subito.

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di cottura: 12/15 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più:

Se volete arricchire la ricetta potete inserire nella lista degli ingredienti 500 gr di vongole veraci, da aggiungere alle cozze in cottura.

Scopri un'altra ricetta con le cozze

Valore alimentare e dietetico della ricetta

Le cozze, così come i gamberi, contengono una buona percentuale di proteine, pochi grassi e pochi carboidrati. Inoltre, la presenza del pomodoro contribuisce ad apportare un alto contenuto di fibre, sali minerali e vitamine. Altro punto a favore del guazzetto di cozze e gamberi è il basso valore calorico: circa 90 calorie per ogni 100 grammi di prodotto.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016