Excite

Halloween 2011: le ricette con la zucca per un menù completo

La notte delle streghe si avvicina e per far felici soprattutto i più piccoli, in cucina arrivano piatti gustosi e invitanti. Nata come festa americana, quella di Halloween porta sulle nostre tavole sia prodotti d’oltreoceano che prodotti europei, visto che la celebrazione è stata adottata da molti paesi nel mondo.

Ecco che il solare arancione della zucca, colora ed arricchisce di nuovi sapori i nostri pranzi. Un buon menù a base di questo nutriente ortaggio, non può mancare. Ecco alcuni consigli dalla nostra cucina, per un menù di Halloween con i fiocchi.

Antipasto

Bastano pochissimi ingredienti, farina di mais, aceto balsamico, qualche spezia, come prezzemolo, peperoncino, aglio, per creare un antipasto prelibato: l’entrée calda per l’autunno di Halloween è la zucca al forno.

Primi Piatti

Se a casa ci sono ospiti improvvisi, il buon robot da cucina è sempre pronto ad aiutarci, allora sarà facilissimo preparare con i pochi ingredienti presenti nel frigo, come cipolla, dado, burro e ovviamente, zucca, un ottimo risotto al Bimby, pronto in soli 20 minuti.

Se, invece, il desiderio è quello di accompagnare Halloween con ricette più sfiziose e un po’ più elaborate, il consiglio è quello di mettersi all’opera e tornare alle buone e vecchie ricette della nonna, quelle nutrienti preparate in casa. Ecco che gli ospiti rimarranno soddisfatti quando sotto il loro naso servirete ravioli con zucca gialla conditi con burro e salvia.

Secondi piatti

Se il primo vi ha pienamente soddisfatto, il secondo, rigorosamente a base di zucca, sarà più leggero e dedicato ai palati che tengono, in modo particolare alla cucina vegetariana. Ecco spuntare sulle tavole una sempreverde zucca ripiena vegetariana con cavolfiore e fontina.

Dessert

La conclusione a base di zucca è affidata alla classica torta alla zucca o, a qualche biscottino a forma di ossa per allettare i più piccoli e da accompagnare ad una bevanda calda in attesa della notte delle streghe.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016