Excite

Hamburger di tonno senza uova

Il tonno fresco è un ottimo alimento, e ben lo sanno i giapponesi, che ne vanno ghiotti assaporandolo anche crudo. Certo che il prezzo dei gustosi tranci, soprattutto se della parte migliore del pesce, sono piuttosto elevati. Per risparmiare senza rinunciare a questo ingrediente e senza scegliere il “solito” tonno in scatola, si può optare per i ritagli di tonno, spesso reperibili nel banco dei pesci di negozi, mercati e supermercati. Questa volta li useremo per realizzare hamburger di tonno, ma senza utilizzare le uova come legante.

Ingredienti per 4 persone

- 350 g di tonno- 120 g di formaggio tipo “Galbanino” o simili- Qualche rametto di timo fresco- 4 cucchiaiate di farina di grano tenero- Sale- Pepe- Olio extravergine di oliva

Preparazione

Con un coltello affilato o con la mezzaluna riducete i ritagli di tonno in pezzetti più piccoli, da circa mezzo centimetro di lato.

Riducete in dadini di dimensioni simili anche il formaggio.

In una ciotola riunite il tonno, il formaggio, la farina, sale, pepe e le foglioline di timo ricavate dai rametti.

Amalgamate con un cucchiaio o con le mani fino a ottenere un composto sufficientemente uniforme e dalla consistenza un po’ “appiccicaticcia”, in modo tale che, quando si faranno gli hamburger, non tendano a disfarsi. È consigliabile aggiungere la farina poco alla volta, fino a quando il tutto non abbia la consistenza voluta.

Con l’aiuto di un coppapasta da 10 cm di diametro e un batticarne per premere ricavate i 4 hamburger, dello spessore classico di questo tipo di alimento: circa 2 cm.È naturalmente possibile anche formare gli hamburger, in modo più casereccio, appallottolando con le mani, meglio se su un ripiano infarinato.

Ora fate scaldare una padella antiaderente con poco olio (basta che il fondo sia leggermente unto) e cuocete gli hamburger su entrambi i lati per 2-3 minuti. Il formaggio dovrà rammollirsi e legare ma non liquefarsi.

Servite gli hamburger di tonno senza uova ancora caldi, in modo che il formaggio mantenga la sua morbidezza.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

In questa originale ricetta, che, come legante per realizzare gli hamburger, usa farina e formaggio, si “sposa” l’inusuale accoppiata pesce e formaggio, spesso considerata “sbagliata” ma, come in questo caso, non sempre.

Gli hamburger di tonno senza uova si possono servire con un’insalatina mista e con varie salse, come la maionese, la salsa allo yogurt o il ketchup. Con gli stessi ingredienti, e con panini rotondi e morbidi da circa 12 cm di diametro, si possono preparare anche gustosi panini.

In alternativa, possono essere serviti accompagnando con riso pilaf.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016