Excite

Il risotto ai fiori di zucca: un piatto semplice e originale

I fiori di zucca sono quei bei fiori gialli attaccati alle zucchine. Se freschi possono essere oggetto di piatti appetitosi, visto il loro sapore dolce e delicato. Il risotto ai fiori di zucca è un piatto che può arricchire i pranzi e le cene in poco tempo. Ecco come prepararlo.

Ingredienti per 4 persone

  • 25 fiori di zucca
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cipolla
  • olio e burro qb
  • 350 grammi di riso
  • sale e peperoncino qb
  • parmigiano  grattuggiato qb

Preparazione

Pulire i fiori di zucca e tagliarli a strisce grossolane nel senso della larghezza. In una padella larga e bassa - che possa contenere anche il riso - sciogliere un pezzetto di burro, tre cucchiai di olio e mezzo peperoncino e soffriggervi la cipolla tagliata finemente.

Aggiungere i fiori di zucca, ammorbidirli con il sale e stufarli per circa cinque minuti. A questo punto incorporare il riso e sfumarlo con il bicchiere di vino bianco, facendolo evaporare bene. Ora cuocere il riso unendo, ogni volta che il composto si asciuga, il brodo vegetale precedentemente preparato, fino a completa cottura. Mescolare continuamente per non far attaccare il risotto alla padella. Pochi minuti prima della fine della cottura aggiustare il sapore aggiungendo il sale. A fuoco spento mantecare il risotto con quattro cucchiai di parmigiano.

Tempo di preparazione: 1 ora e 40 circa

Tempo di cottura: 1 ora per il brodo vegetale, 40 minuti per il risotto

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Se non si ha tempo di preparare il brodo vegetale, si può sempre usare il dado pronto. Inoltre, per rendere più saporito il piatto, nel soffritto, assieme alla cipolla, si può aggiungere speck o guanciale tagliati a dadini. Oppure, visto che i fiori di zucca spesso sono attaccati a delle piccole zucchine, si può aggiungere anche qualche zucchina tagliata a cubetti per rendere più cremoso il piatto.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016