Excite

Infuso di frutta fatto in casa: la ricetta con lampone e mela

Da bere caldo o freddo a seconda dei gusti, l'infuso di frutta fatto in casa è una bevanda naturale e genuina perfetta per concedersi un attimo di relax e depurare l'organismo. Ecco la ricetta di un infuso molto semplice da preparare: da gustare a merenda oppure prima di andare a letto.

Ingredienti

  • 500 g di acqua
  • 2 cucchiai di foglie di lampone
  • 1 cucchiaio di succo di mela
  • 2 cucchiai di zucchero

Preparazione

Per preparare questo gustoso e benefico infuso di frutta fatto in casa come prima cosa mettete a bollire l'acqua in un pentolino e quando avrà raggiunto l'ebollizione spegnete il fuoco, quindi versate subito nell'acqua le foglie di lampone (si trovano in erboristeria) e lasciatele in infusione per almeno 15 minuti.

A questo punto, con l'aiuto di un colino a trama molto fine filtrate l'acqua in modo che le foglie di lampone ed loro piccoli residui non restino nell'infuso.

Mettete l'infuso di foglie di lampone in una caraffa oppure in una teiera ed aggiungetevi il succo di mela e lo zucchero, mescolando con cura in modo da avere un composto omogeneo.

L'infuso alla frutta fatto in casa è pronto: gustatelo caldo oppure fatelo raffreddare e bevetelo freddo con l'aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio a seconda dei gusti e della stagione.

La mela contiene vitamina B e C e tanti preziosi sali minerali, mentre le foglie di lampone sono ricche di vitamina A ed inoltre curano la fertilità ed il mal di stomaco.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Per rendere questo infuso di frutta fatto in casa un toccasana per la gola, il raffreddore ed anche per l'umore potete utilizzare una variante: al posto dello zucchero, aggiungete all'infuso un cucchiaio di miele da sempre molto utilizzato nella preparazione di thè e tisana per il suo potere dolcificante e calmante.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016