Excite

L'infuso di rabarbaro fatto in casa

Si chiama Rheum Officinalis la pianta del rabarbaro da cui si possono ottenere ottime bevande da gustare calde o fredde ma anche tisane digestive, infusi e decotti. Le proprietà digestive e curative risiedono nel rizoma dell'ortaggio che è ricco anche di sostanze minerali e di vitamine. L'infuso di rabarbaro fatto in casa non richiede una lunga preparazione: ecco come procedere.

La ricetta

Il rabarbaro è un ortaggio primaverile che viene utilizzato sia per preparare infusi, liquori, confetture, dolci e piatti di vario tipo ma anche per la preparazione di prodotti cosmetici. Gli steli o coste di colore giallo arancione sono la parte commestibile dell'ortaggio e la preparazione dell'infuso è molto semplice.

Ingredienti

  • Steli di rabarbaro: 4
  • Acqua: 1 litro
  • Zucchero di canna: q.b. per dolcificare; tre cucchiai per le fragole (facoltativo)
  • Fragole: gr. 200 (facoltativo)
  • Limone: 1 (facoltativo)

Preparazione

Sciacquate accuratamente gli steli e tagliateli a pezzi di 2-3 cm. Nel frattempo ponete la pentola con l'acqua sul fuoco e quando bolle metteteli a cuocere per circa 20 minuti (secondo la grandezza dei pezzi tagliati). Sono cotti quando introducendo i rebbi della forchetta si sente ancora una lieve resistenza.

Terminata la cottura spegnete il gas e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate l'infuso bollente ed eliminate il rabarbaro: a questo punto l'infuso di rabarbaro fatto in casa è pronto per essere bevuto. Secondo il gusto personale può essere fatta l'aggiunta di succo di frutta, miele o frutta fresca di stagione come fragole o altro.

Per l'aggiunta di fragole queste devono essere tagliate e cosparse di zucchero di canna. Irroratele con il succo di limone. Infine filtrate l'infuso di rabarbaro caldo sopra alle fragole e lasciate in ulteriore infusione per 10 minuti. Il tutto deve essere conservato in un contenitore di vetro.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti + 10 per infusione

Difficoltà: bassa

    Youtube.com

Il consiglio in più

Gli steli del rabarbaro sono la parte commestibile dal sapore leggermente acidulo mentre le foglie non sono commestibili. Poiché questo ortaggio è dotato di proprietà fitoterapiche per l'assunzione è bene farsi consigliare da un esperto.

Per chi desidera acquistare steli per l'infuso di rabarbaro fatto in casa questi possono essere comprati nei negozi specializzati in prodotti biologici.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016