Excite

Insalata di farro per tutti i gusti

Il farro è un cereale con molte proprietà nutritive, ricco di calorie e ottimo per un regime alimentare dietetico. Non ha grassi e la quantità di fibre consente di avere un intestino attivo. Spesso viene utilizzato al posto del grano per fare del pane o per la pasta, che è molto più digeribile di quella di semola. Tra le tante ricette, l'insalata di farro è quella più semplice da realizzare e consente un libero sfogo alla creatività; eccone una formula base. È un'idea fresca e facile da preparare soprattutto adatta al periodo estivo, ed è un piatto unico.

Ingredienti per 4/6 persone
  1. 500 gr di farro decorticato
  2. 250 gr di pomodorini ciliegia
  3. olio extravergine d'oliva
  4. origano
  5. sale

Preparazione

Per un'insalata di farro basta lasciare il cereale, per tutta una nottata, a mollo per poi cucinarlo il giorno dopo. Dopo averlo sciacquato bene potete cuocerlo, per circa 40 minuti, in acqua salata. In attesa della cottura potete preparare i pomodorini a pezzettoni e versarli in un recipiente con olio, sale e origano. Dopo aver scolato il farro, fatelo passare sotto l'acqua fredda e unitelo ai pomodori, prima preparati, e girate il contenuto.

Tempo di preparazione: 50 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Quella sopra descritta è l'insalata di farro nella versione base, ma nello stesso modo si possono unire altre verdure, come i cetrioli, lasciando di base il cereale come alimento principale. Alcuni chef preferiscono mischiare il farro ai frutti di mare o semplicemente con il tonno.

Scopri le proprietà nutrizionali del farro

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016