Excite

Insalata di polpo, seppie e gamberetti: un piatto estivo

L'insalata di polpo, seppie e gamberetti è la tipica insalata di mare mediterranea che è possibile gustare in ogni stagione dell'anno ma che è particolarmente fresca e quindi adatta d'estate. Si tratta di un piatto unico perfetto come secondo oppure come antipasto all'interno di un pasto a base di pesce.

Ingredienti

  • 1 polpo grande
  • 2 seppie medie
  • 10 gamberetti
  • sale q.b.
  • olio extra-vergine d'oliva q.b.
  • aglio

Preparazione

Per gustare un'ottima insalata di polpo, seppie e gamberetti occorre scegliere prodotti di ottima qualità e possibilmente freschi, ma se questa insalata può essere preparata anche utilizzando del pesce surgelato.

Iniziate dal polipo: lavatelo con acqua corrente e poi cuocetelo in una pentola con abbondante acqua salata. Prima calatelo e poi alzatelo d'acqua un paio di volte, poi lasciatelo cuocere per almeno 30 minuti. Quando sarà pronto, spegnete il fuoco e lasciate il polpo nell'acqua di cottura per almeno 10 minuti. Poi scolatelo e mettetelo da parte.

Ora passate alle seppie: anche queste vanno lavate e pulite prima di cuocerle in acqua salata per circa 20 minuti. Quindi scolatele e mettetele da parte a raffreddare.

Per ultimi preparate i gamberetti: dopo averli lavati sotto l'acqua corrente, bolliteli per circa 10 minuti in acqua salata. Poi, dopo averli scolati e fatti raffreddare, puliteli e metteteli da parte.

Ora non vi resta che assemblare la vostra insalata di mare: tagliate a piccoli pezzi il polpo e le seppie ed uniteli ai gamberetti all'interno di un'insalatiera capiente. Condite con l'olio, limone ed uno spicchio di aglio e gustatela fredda.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura : 30 minuti circa

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Per rendere l'insalata di polpo, seppie e gamberetti più ricca è possibile aggiungere altri ingredienti: ad esempio olive bianche e nere, finocchio, rucola e pomodorini a pezzetti. Oppure, per una variante più particolare qualche pezzetto di arancio e limone tagliato a fette. Altra versione infine è quella che abbina il pesce a carote e zucchine tagliate à la julienne.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016