Excite

Insalata di rinforzo: ricetta originale della tradizione campana

Tra i piatti tipici della cucina napoletana c'è la classica insalata di rinforzo. La ricetta originale prevede l'accostamento di ingredienti che esaltano i profumi e i sapori della cucina mediterranea. Immancabile durante il cenone della vigilia di Natale, l'insalata di rinforzo porta in tavola una nota di colore e di allegria.

Le fasi di preparazione

Il cavolfiore è un prodotto tipico dei mesi invernali e primaverili ed è considerato un concentrato di vitamine e minerali, elementi benefici per la salute. Molto presente nella cucina campana, il cavolfiore è l'ingrediente base per ottimi contorni e antipasti. Vediamo come si prepara l'insalata di rinforzo, secondo la ricetta originale.

Ingredienti per 4 persone

  • un cavolfiore medio
  • 200 gr di olive verdi
  • 100 gr di olive nere di Gaeta
  • 100 gr di acciughe sotto sale
  • 2 papaccelle verdi (papaccelle)
  • 2 papaccelle rosse
  • 250 gr di giardiniera (misto di verdure sottaceto)
  • olio extra-vergine d'oliva
  • aceto bianco
  • sale

Preparazione

Eliminate le foglie esterne del cavolfiore, dividetelo in piccole cime, lavatele sotto l'acqua corrente, lessatele per circa 6/8 minuti in abbondante acqua salata, colatele e lasciatele raffreddare. Intanto eliminate il picciolo e i semi delle papaccelle, riducetele in pezzetti e trasferitele in una capiente insalatiera. Aggiungete le olive verdi e nere, la giardiniera colata dal suo liquido di conservazione e le acciughe precedentemente pulite, diliscate e sfilettate. Unite le cime di cavolfiore, condite con abbondante olio extra-vergine d'oliva, qualche goccia di aceto e mescolate delicatamente tutti gli ingredienti. Coprite l'insalatiera con carta di alluminio e conservate in frigo.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 8 minuti circa

Difficoltà: bassa

Un consiglio in più:

Per rendere più sostanziosa l'insalata di rinforzo provate ad aggiungere dei piccoli pezzi di baccalà lesso.

Scopri un'altra ricetta con il cavolfiore

Cosa sono le papaccelle?

Le papaccelle sono una varietà di peperone dalla forma tondeggiante e dalla polpa dolce, soda e carnosa, conservate in un liquido di acqua ed aceto. Si tratta di un prodotto tipico della cucina campana tradizionale e non può mancare nell'insalata di rinforzo, come da ricetta originale. Nel periodo natalizio è d'obbligo preparare questa pietanza che accompagna magnificamente i piatti di pesce.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016