Excite

Insalata di riso: la regina dell'estate

Uno dei cibi più apprezzati di questo periodo estivo è sicuramente l'insalata di riso. È lei il vero primo piatto forte della stagione, facile da preparare e da trasportare. Infatti, il pranzo ideale e per una giornata di mare è questa colorata pietanza, che lascia molto spazio alla creatività e ai gusti di ciascun commensale. Può essere solo di verdure, solo di pesce o con i salumi. Insomma c'è solo l'imbarazzo della scelta, questa di seguito è la ricetta base.

Ingredienti per 4 persone
  1. 250 gr di riso
  2. 150 gr di prosciutto cotto una fetta
  3. 50 gr olive verdi snocciolate
  4. 5 pomodorini freschi
  5. 2 uova
  6. 1 fetta di emmenthal grande
  7. tonno
  8. wustel

Preparazione

Preparate il riso lessandolo in una pentola con acqua non molto salata, nel frattempo preparate tutti gli ingredienti. Tagliate il prosciutto a pezzetti, così i wustel, il formaggio e i pomodori, inoltre, in acqua bollente mettete a mollo le uova, che dopo circa 10 minuti appariranno sode. Sgusciatele e fatele a pezzetti o a rondelle. Dopo 15 minuti scolate il riso, passatelo sotto l'acqua fredda per far staccare i chicchi. Unite tutti gli ingredienti insieme aggiungendo il tonno all'olio d'oliva e mettete nel frigo per qualche ora.

Tempo di preparazione: 30 minuti + riposo

Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Per rendere più saporita l'insalata di riso aggiungete la maionese o anche un po' di limone, il riso consigliato, invece, è il riso parboiled, adatto a ogni tipo di cottura.

Scopri le proprietà nutritive del riso

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016