Excite

Ricette estive: insalata di zucchine crude

L'insalata di zucchine crude è il contorno perfetto in calde giornate estive e con l'aggiunta di un pò di formaggio, diventa un piatto unico completo e sostanzioso, ma facilmente digeribile e leggero. Con il giusto mix di ingredienti e fantasia, le zucchine crude e finemente tagliate diventano protagoniste di insalate veloci in grado di stuzzicare gli occhi ed anche il palato.

Come preparare un'insalata di zucchine

La zucchina è una verdura composta principalmente di acqua ed è anche ricca di vitamine e minerali (concentrati soprattutto nella buccia), l’alimento ideale nelle giornate in cui il caldo non dà tregua. Le zucchine hanno quindi proprietà diuretiche, hanno poche calorie e sono facili da digerire.

Anche se sembra strano pensare ad un'insalata di zucchine crude, basta selezionarle della giusta consistenza per conferire alla ricetta un tocco unico ed un sapore delicato.

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 zucchine molto dure,
  • 250 gr di pomodorini ciliegia,
  • 100 gr di parmigiano reggiano a scaglie,
  • una confezione piccola di pinoli sgusciati,
  • 60 gr di olive taggiasche,
  • origano q.b.,
  • olio extre vergine di oliva, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Prendete le zucchine lavatele con cura e tagliatele a rondelle molto sottili (o, in alternativa, a strisce fini). Versate i pezzi in una capiente insalatiera e aggiungete i pomodorini lavati e tagliati in quattro spicchi, le olive taggiasche, i pinoli, il parmigiano reggiano fatto a scaglie e un pò di origano fresco. Mescolate bene tutti gli ingredienti e condite con sale, pepe e abbondante olio di oliva extra vergine.

Tempo di preparazione: 20 minuti.

Difficoltà: bassa.

Il consiglio in più:

Gli ingredienti di questa ricetta si prestano ad essere eliminati o sostituiti a seconda delle preferenze di chi la prepara. Ad esempio, al posto del parmigiano si può scegliere un pecorino saporito ma giovane oppure una delicata salsa di yogurt.

Conclusione

Per preparare una gustosa insalata di zucchine crude non esiste una lista specifica di ingredienti, ma basta la fantasia. Al posto dell'origano si possono usare basilico o menta, mentre mandorle e noci sono sostitute perfette dei pinoli. Anche la scelta del formaggio lascia un'ampia possibilità di personalizzazione (parmigiano reggiano, feta, mozzarella, primo sale, scamorza, ecc).

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016