Excite

Insalata greca: la ricetta tradizionale di un piatto celebre

L'insalata greca (ricetta tradizionale) è un piatto tipico della nazione ellenica, che presenta ingredienti gustosi e colorati. L'insalata greca si prepara mescolando e condendo varie verdure, alle quali si unisce, alla fine, il feta, un tipico formaggio greco, ottenuto dal latte di pecora. Il risultato è un'insalata dall'aspetto allegro e dal gusto irresistibile.

Una colorata e gustosa insalata

L'insalata greca (ricetta tradizionale) è uno dei piatti più conosciuti e maggiormente diffusi della cucina ellenica. Essa combina varie verdure tipiche dell'area mediterranea, alle quali viene aggiunto il feta: un formaggio tradizionale greco, che si ottiene dal latte di pecora e presenta un sapore piacevolmente salato.

Ingredienti per 4 persone

  • una cipolla rossa
  • 2 cetrioli
  • 4 grossi pomodori
  • 50 gr di olive nere greche
  • un peperone verde
  • 200 gr di feta
  • 5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • sale e origano q.b.

Preparazione

Innanzitutto, lavate e asciugate per bene tutte le verdure. Poi, sbucciate la cipolla rossa e tagliatela a strisce sottili, versandole in una capiente e alta terrina.

Fatto ciò, passate ai pomodori: tagliateli a spicchi e versateli nella terrina. Poi, tagliate a fettine i due cetrioli e il peperone, ponendo il tutto nella terrina con le altre verdure.

Successivamente, versate nella terrina le olive nere e, fatto ciò, aggiungete l'olio extra vergine d'oliva e il sale, mescolando per bene tutte le verdure.

Infine, dividete l'insalata in quattro porzioni, aggiungendo ad ognuna una fetta di feta e un pizzico di origano.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: nessuno

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Il formaggio feta può essere tagliato a cubetti, invece che a fette rettangolari, per distribuirlo meglio nell'insalata.

Un ingrediente fondamentale dell'insalata greca: il formaggio feta

La preparazione dell'insalata greca (ricetta tradizionale) richiede la presenza del feta: un tipico formaggio della nazione ellenica, ormai apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. Il suo nome significa "fetta" e deriva dalla pratica di stagionarlo in salamoia per mesi in grosse forme rettangolari, che sembrano appunto fette.

Il feta viene prodotto nelle zone interne della Grecia e ricavato tradizionalmente dal latte di pecora, anche se alcuni produttori utilizzano delle piccole quantità di latte di capra. Tale formaggio, realizzato in forme rettangolari prive di crosta, presenta un tipico colore bianco vivido e una pasta compatta ma friabile. Il gusto, data la stagionatura in salamoia, è piacevolmente salino.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016