Insalata lattuga: tutte le proprietà nutritive

D'estate è un alimento immancabile sulle nostre tavole perchè è fresca, ma in ogni stagione viene consumata per il suo ridotto apporto calorico. Fa parte praticamente di tutte le diete.

Tuttavia l'insalata lattuga grazie a tutte le sue proprietà nutritive, dovrebbe essere consumata più spesso. Nasconde infatti vere e proprie virtù inaspettate. Vediamole!

Coltivazione

La lattuga ha bisogno di un clima nè troppo caldo nè troppo freddo. Sviluppa poche radici e dunque il terreno deve essere ben preparato per accoglierla e concimato. La riproduzione avviene da gennaio a settembre. Le foglie devono essere raccolte solo quando raggiungono le dimensioni ideali e devono essere tagliate una ad una vicino al colletto.

Tipologie

Le principali varietà di lattuga sono la Cappuccio e la Romana.

Tra le lattughe cappuccio ci sono varietà dai nomi pittoreschi quali l'Appia, la Batavia, la Meraviglia delle quattro stagioni, la Regina di Maggio e la Trocadero. Questa tipologia si caratterizza per le foglie tonde.

Tra le lattughe romane ci sono la Bionda da inverno e da estate, la Verde degli Ortolani, la Mortarella verde.

Proprietà alimentari

La lattuga contiene molte proprietà alimentari. Innanzitutto è ricca di sali minerali quali il fosforo, il calcio, il potassio, il sodio e il ferro ed è indicata dunque nei regimi alimentari che necessitano di remineralizzazione; inoltre contiene discrete quantità di vitamine quali quelle del gruppo B, C e soprattutto la vitamina B9 (cioè l'acido folico). Mangiata prima dei pasti, a causa dell'elevato contenuto d'acqua e fibre, rende sazi, ed è per questo che viene usata nelle diete dimagranti.

Lo sapevi che...

...la lattuga è sedativa. Infatti nell'antichità veniva prescritta agli eunuchi per calmare la loro attività sessuale. Questo dipende dal fatto che la lattuga contiene principi attivi simili a quelli dell'oppio, e cioè analgesici e sedativi. Infatti il suo nome deriva proprio dal latte biancastro che esce dagli steli e che contiene i principi attivi che le donano queste proprietà.

Inoltre contiene una proteina allergizzante che potrebbe essere causa di intolleranze.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2014