Excite

Involtini di melanzane con pasta tipici siciliani: la ricetta

Si può tranquillamente affermare che la melanzana è l'ortaggio della stagione estiva. Molte sono le varietà coltivate ma la maggior parte della produzione italiana è ottenuta nella terra di Sicilia. Largamente utilizzata in cucina, la melanzana costituisce l'ingrediente base di piatti succulenti: gli involtini di melanzane con pasta, quelli originali siciliani, non hanno rivali.

Impossibile resistere al gusto ricco degli involtini di melanzane

La melanzana è un ortaggio che apporta poche calorie e non ha un alto valore nutritivo. Le più buone ricette preparate con questo ortaggio sono ricche di ingredienti che aumentano notevolmente il contenuto in grassi. Si può fare ogni tanto uno strappo alla regola e gustare gli involtini di melanzane con la pasta, quelli siciliani.

Ingredienti per 4 persone

  • 3 melanzane grosse
  • olio di semi per frittura
  • 300 gr di spaghetti o tagliolini
  • 250 gr di ricotta salata grattugiata
  • 500 gr di sugo di pomodoro
  • un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
  • uno spicchio d'aglio
  • basilico fresco
  • sale
  • pepe

Preparazione

Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a fette nel senso della lunghezza. Ponetele in un colapasta cosparse di sale, affinchè perdano il liquido amarognolo. Passatele velocemente sotto l'acqua fredda per rimuovere il sale, asciugatele bene, friggetele con abbondante olio e disponetele via via su carta assorbente. Soffriggete in una padella con olio d'oliva lo spicchio di aglio, eliminatelo e versate il passato di pomodoro, aggiungete qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e lasciate cuocere circa 15 minuti su fiamma bassa. Intanto lessate gli spaghetti, colateli molto al dente e condite la pasta con parte del sugo di pomodoro preparato.

Su ogni fetta di melanzana disponete una fogliolina di basilico e una manciata di ricotta salata grattugiata, ponetevi al centro una forchettata di spaghetti ben arrotolati, un pizzico di pepe e avvolgete la melanzana. Adagiate gli involtini ricavati in una capiente pirofila, cospargeteli con il sugo avanzato e la rimanente ricotta, infornate ad una temperatura di circa 200 gradi e fate gratinare almeno mezz'ora.

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di cottura: 25/30 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più: Per dare alla ricetta un sapore più dolce potete sostituire la classica ricotta con cubetti di caciocavallo, un formaggio dalla pasta bianca e filante, tipicamente siciliano

Scopri un'altra ricetta con le melanzane

La cucina siciliana è rinomata per la genuinità dei prodotti tipici

L'isola della Sicilia è una terra ricca in tutti i sensi. Non solo mare ma anche una cucina locale che si tramanda da generazioni. Grazie all'ottimo clima la sua terra offre prodotti di qualità superiore. Non solo frutta e verdura, ma anche tanti ortaggi preparati in mille modi. Da provare sono gli involtini di melanzane con la pasta: i siciliani sono fieri della loro tradizione culinaria.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016