Excite

Involtini vietnamiti vegetariani, una ricetta tipicamente esotica

Se siete appassionati della cucina orientale e volete preparare un aperitivo di facile e veloce preparazione, potete indirizzarvi sugli involtini vietnamiti vegetariani: una ricetta tipicamente esotica dagli ingredienti molto semplici e che possono essere mangiati anche da coloro che soffrono di intolleranze alimentari, come al glutine, o da chi solamente desidera cucinare un piatto leggero e di facile digeribilità.

Ingredienti e preparazione

Per gli involtini vietnamiti vegetariani: la ricetta tipicamente esotica comprende per 4 persone:

  • sfoglie di carta di riso (cialde reperibili già pronte nei supermercati)
  • 100 g di verza
  • 100 g di carote
  • 2 coste di sedano
  • 100 g di germogli di soia
  • 50 g di spaghetti di riso
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di olio
  • sale e pepe q.b.

Innanzitutto lavate e pulite tutte le verdure, raschiando la superficie esterna delle carote. Quindi tagliate tutte le verdure a bastoncino della dimensione di un fiammifero e lessatele per una decina di minuti. Sgocciolatele e fatele insaporire in una padella dove avrete precedentemente versato 4 cucchiai di olio, mezza cipolla tritata , sale e pepe a vostro piacimento, per circa due o tre minuti.

Nel frattempo mettete una pentola sul fuoco e, una volta che l'acqua in essa versata è giunta a bollore, cuocete gli spaghetti, seguendo le istruzioni presenti sulla confezione; una volta cotti, passateli sotto l'acqua fredda e uniteli alle verdure.

Ora prendete le sfoglie di riso e dopo averle leggermente ammorbidite con l'acqua leggermente tiepida, ponetele su un tagliere riempitele con la farcitura di verdure e spaghetti che avete precedentemente preparato.

Dopodiché arrotolate le sfoglie, sul ripieno, ripiegandole all’interno e formare così gli involtini. Ora prendete una padella, versate in essa abbondante olio di semi e friggete i vostri involtini finchè risulteranno dorati e croccanti da ambedue i lati.

Tempo di preparazione: un'ora

Difficoltà:facile

Un suggerimento in più

Se volete, nella preparazione degli involtini vietnamiti vegetariani alla ricetta precedentemente spiegata potete sostituire le cialde di riso con delle crêpes preparate da voi stesse. In questo caso dovete sbattere in una ciotola 4 uova con una forchetta e poi versare 2 cucchiaiate del composto in un padellino che avrete unto d'olio. Inclinate il recipiente su fiamma bassa e fate rapprendere la crêpe da ambo le parti, rigirandola delicatamente con una paletta. Avrete così preparato 8 crêpes che poi andrete a farcire normalmente come prima.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016