Excite

Japanese Cotton Cake, ricetta lampo con 3 ingredienti: la torta diventa virale - VIDEO

  • Youtube

di Simone Rausi

Quella che state per scoprire è una ricetta lampo per preparare una torta che necessita solo di 3 ingredienti e 30 minuti di cottura. E sappiate che non è l’unica cosa strabiliante della Japanese Cotton Cake. Partiamo dal fatto che la torta ha già creato un polverone in rete in quanto, pur rivendicando l’origine giapponese, pare che non esistano le “Japanese Cake” perchè la cucina tradizionale del Paese non contempla i dolci…

Come preparare la torta Paradiso senza lievito e burro

Nella video ricetta che vi proponiamo poco più in basso, inoltre, vedrete accessori e strumenti che solo i giapponesi sono in grado di regalarci: dall’olio stick fino al fornello portatile a forma di serpente (il forno, manco a dirlo, è una specie di astronave). Detto questo, pur avendo una semplicissima cucina 4 fuochi sappiate che la Japanese Cotton Cake potete prepararla anche voi. Vi servono – come anticipato – solo tre ingredienti: 3 uova, 120 grammi di cioccolato bianco e 120 grammi di crema al formaggio (o formaggio spalmabile che avrete leggermente ammorbidito e dolcificato). Ah, la torta, in realtà, è un soufflè. Ma vediamo come si prepara…

Cominciate separando i tuorli dagli albumi. Mettete questi ultimi in frigo per farli stabilizzare e poi montateli a neve. A parte, sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, unite la crema al formaggio e i tuorli e, sul fornello, mescolate fino a ottenere una crema morbida. Quando questa sarà fredda incorporate gli albumi a neve. Solitamente si procede dal basso verso l’alto anche se la cuoca giapponese in questione usa il cucchiaio di legno come un’arma di distruzione di massa. Si passa quindi alla cottura che deve avvenire su di uno stampo ricoperto di carta forno oliata e appoggiato su una teglia ricoperta di acqua bollente. Infornate l’impasto a 170 gradi per 15 minuti e a 160 gradi per un altro quarto d’ora (cottura continuativa). Se come San Tommaso non credete se non vedete allora beccatevi il video…

Il video, pur non essendo nuovo di trincia, è diventato virale raggiungendo un milione e settecentomila visualizzazioni. I commenti sono entusiasti e il canale di Ochikeron – questo il nome della Benedetta Parodi dagli occhi a mandorla – si è riempito di ricette lampo e migliaia di iscritti.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016