Excite

Junior MasterChef Italia, vincitore: trionfa la piccola Emanuela di 9 anni che ama la cucina pugliese

  • Facebook MasterChef Italia

La vincitrice di Junior MasterChef Italia è Emanuela di soli 9 anni originaria di Bari. Aggiudicatasi la prima edizione del talent di cucina per i più piccoli, Emanuela vince una somma di 15mila euro e un viaggio a Disneyland Paris per lei e la sua famiglia. Per la scelta della vincitrice c'è stata una attenta valutazione da parte dei tre giudici, Bruno Barbieri, Lidia Bastianiche e Alessandro Borghese. I tre si sono chiesti cosa avrebbero preferito come menu per un ristorante e, alla fine, dopo un'accesa discussione, hanno deciso che era proprio Emanuela la più dotata del gruppo di piccoli chef.

Scopri tutti i piccoli concorrenti di Junior MasterChef Italia

I finalisti con Emanuela erano Fabio 12 anni di Milano, Federico 13 anni di Peschiera Borromeo e Andrea anche lui di 13 anni di Roma. Emanuela, che era la più piccola del gruppo, nonostante la sua età si è battuta con grande coraggio e determinazione, tanto da aggiudicarsi il soprannome di “piccola guerriera”. Nel suo caso la vittoria è andata alla sua capacità di seguire i sapori della trazione e di aver pensato un menu a tema, che ha chiamato “ritorno a casa” ed ha dedicato alla sua Puglia, una regione ricca di sapori e di una tradizione culinaria locale molto radicata.

Il suo menu consisteva in un primo di ravioli ripieni di gamberi rossi di Gallipoli con ricotta di bufala, pesto di basilico e burro ai crostacei. Come secondo Emanuela ha scelto il calamaro ripieno su insalatina mediterranea e pane aromatizzato e, a chiudere il tutto, per dolce ha voluto un tortino di limone su ananas profumato alle spezie e ai fiori eduli. Un menu degno di uno chef molto più grande della bimba di 9 anni che, nella sua apparente semplicità, denota una conoscenza profonda dei cibi e sapori della propria terra e una maestria negli accostamenti delicati ma assolutamente gustosi.

Emanuela è originaria di Bari dove vive con la mamma, il papà e il fratello di 4 anni. La piccola si ritiene una bimba allegra, dolce e simpatica, nonché molto chiacchierona, come è tipico di molte sue coetanee. Le sue passioni sono la ginnastica ritmica e il canto, anche se il suo sogno più grande è quello di diventare una cuoca provetta ed aprire un ristorante nella sua città. Emanuela ha sempre cucinato piatti della tradizione pugliese, il primo piatto che ha mai cucinato sono stati i biscotti di Natale con sua nonna Concetta e la domenica prepara la colazione per tutta la famiglia a base di crepes.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016