Excite

La gelatina di melagrana: ricetta gustosa

La gelatina di melagrana è una ricetta per una conserva dal colore rosso e dal sapore dolce e intenso. La gelatina si prepara utilizzando solo il succo di questo frutto tipico della stagione autunnale. La gelatina di melagrana non è una ricetta molto in uso, ma è veramente semplice da preparare.

La ricetta

Ingredienti:

  • 5 melagrane
  • un limone
  • 1 bustina di pectina (25 gr.)
  • zucchero qb

Preparazione:

Sbucciate le cinque melagrane eliminando meticolosamente le parti giallognole e le bucce (in quanto conferiscono un retrogusto amaro). Prendete un recipiente capiente e passate i piccoli chicchi con un passaverdure. Filtrate con un colino il succo ottenuto (circa 850 gr) e mettetelo in una casseruola. Al composto aggiungete mezzo limonespremuto, lo zucchero a piacere, la bustina di pectina e la buccia intera del limone (ricavata con un pelapatate in modo da utilizzare solo la parte più esterna della scorza). Una volta sul fuoco lasciate bollire il tutto per trenta minuti. Per sapere se la cottura è ultimata basta versare un goccio di succo caldo su un piatto freddo per verificare che si rapprenda velocemente. Infine eliminate la buccia intera e versate la gelatina in vasetti sterilizzati. Una volta chiusi lasciateli capovolti fino a completo raffreddamento in modo da creare il sottovuoto per conservare più a lungo la composta.

Tempo di preparazione: 45 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Difficoltà: molto bassa

Costo: molto basso

La gelatina di melagrana è una ricetta tipicamente autunnale. La parte più impegnativa è la preparazione dei chicchi. Per aprire la melagrana basta fare un'incisione lungo tutta la sua lunghezza e poi esercitare una leggera pressione con le dita per dividerla a metà.

Il consiglio in più

La gelatina di melagrana è una ricetta semplice. Questo succo si presta ad essere utilizzato in tanti modi: come ingrediente per una colazione particolare, per decorare torte, per la preparazione di dolci e per gli amanti dei formaggi può essere servita con gorgonzola e mascarpone. Una variante della preparazione consiste nell'aggiungere qualche cucchiaino di rum per conferire un gusto più particolare.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016