Excite

La pasta sfoglia: la ricetta step by step

  • Aniceecannella.blogspot.com

Una delle ricette base della cucina italiana è la pasta sfoglia che negli anni è diventato l'ingrediente principale di molti antipasti e piatti unici: lo ritroviamo spesso, infatti, nella creazione di voulevant o torte salate. La pasta sfoglia che si trova al supermercato, però, è molto diversa rispetto a quella che si fa in casa. Ecco la ricetta passo passo per prepararla con le proprie mani.

Ingredienti:

  • 280 gr di farina
  • 260 gr di burro
  • 95 gr di acqua
  • 1 presa di sale

Preparazione:

Iniziate la ricetta partendo dalla creazione dell'impasto con la maggior parte della farina, l'acqua e il pizzico di sale: non appena avrete ottenuto un panetto abbastanza omogeneo, disponetele in frigo a riposare per una decina di minuti circa. Nel frattempo, impastate il burro con la poca farina che avete lasciato da parte (30gr sono più che sufficienti) e, una volta pronto, riponetelo nel frigo per qualche minuto a freddare. Procedete con la tiratura dell'impasto facendovi aiutare con un mattarello, creando una sfoglia quadrata spesa circa mezzo centimetro: riponetevi al centro il panetto di burro di forma rettangolo che sarà largo come il lato e lungo la metà. A questo punto, si chiude con la sfoglia il panetto dai due lati più lunghi, facondo in modo che il burro non fuoriesca. Procedete quindi con il tirare il tutto con il mattarello creando una striscia che sia lunga il triplo delle precedenti dimensioni. Ripiegate quindi la vostra striscia in tre parti e spianate nuovamente nell'altro senso. Ripetete questa operazione per 3 volte almeno, ricordandovi di riporre il panetto in frigo tra un passaggio e l'altro per circa 10 minuti: in questo modo la sfoglia risulterà sempre compatta. Lasciate infine riposare la vostra pasta in frigo per un giorno almeno e poi mettetela a cuocere per circa 15 minuti nel forno preriscaldato a 200°.

Tempo di preparazione: 2 ore e 30 minuti circa + riposo

Difficoltà: media

Il consiglio in più:

Quando riponete il panetto nel frigo, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta: in questo modo l'aria circolerà e non si creeranno bolle d'aria.

Scopri una ricetta con la pasta sfoglia

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016