Excite

La ricetta del gelato fatto in casa, senza uova e panna

Con l’arrivo dell’estate il desiderio di gelato è sempre più forte. E chi soffre di particolari problemi alimentari può ora trovare una soluzione alternativa: il gelato fatto in casa senza uova e panna. La ricetta che proponiamo, infatti, consente sia agli intolleranti al lattosio, sia agli allergici all’uovo. E il tutto senza perdere per niente il sapore del gelato così come lo conosciamo. Non ci credete? Allora continuate a leggere per vedere come fare, scoprendo anche che è tutto molto semplice!
    Dal web

Gli ingredienti del gelato fatto in casa senza uova e panna

Gli ingredienti sono ovviamente diversi rispetto a quello “solito” che troviamo nelle gelaterie: prendiamo quindi 300 millilitri di latte di soia o anche di riso o di mandorle al gusto di cioccolato; 300 grammi di panna vegetale; poco meno di 100 grammi di zucchero; 70 grammi di amido di riso. Come già accennato la preparazione del gelato fatto in casa senza uomo e panna è davvero molto semplice: tutti gli ingredienti della ricetta vanno messi insieme in un frullatore e quindi frullati per qualche minuto (5-6 minuti circa), fino a che non ci accorgiamo che si stanno amalgamando ben bene. Il composto che abbiamo ottenuto va in seguito versato nel contenitore da mettere in freezer dove deve restare per almeno 4-5 ore affinché possa raffreddarsi.

Arricchiamo il nostro del gelato fatto in casa: senza uova e panna

La fase finale può essere personalizzata in mille modi: se vogliamo fare il gelato a cioccolata, bisogna aver sciolto in precedenza il cioccolato fondente e quindi mescolarlo per dare il sapore. E’ opportuno, anche durante la fase di congelamento, girare un po’ il composto versato in modo da far proseguire l’amalgama tra gli ingredienti. Ma la varianti possono essere numerose: possiamo arricchirlo con gli aromi come il caffè e il cacao, oppure versare direttamente mandorle pistacchi, nocciole o anche frutti di bosco.
Insomma, ogni soluzione che troviamo più buona per il nostro gelato fatto in casa senza panna e uovo.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016