Excite

La ricetta per fare la pasta frolla per crostata

La pasta frolla per la crostata richiede una preparazione molto semplice, garantendo un risultato delizioso e in grande velocità! In circa mezz’ora, infatti, è possibile sfornarla. Prima di tutto ecco gli ingredienti: occorrono 300 grammi di farina, cerca 100 grammi di zucchero, 100 grammi di burro (a temperatura ambiente), un cucchiaino di lievito (quello per i dolci), 2 uova e per dare un tocco in più, una mezza scorza di limone. Queste quantità possono ovviamente variare sulla base delle esigenze: per un dolce più grande bisogna aumentarle, ricordando sempre di mantenere una certa proporzione (per esempio con 600 grammi di farina, servono almeno 200 grammi di zucchero e così via). Andiamo ora nel dettaglio della nostra ricetta che permette di fare velocemente la pasta frolla per la crostata.
    Dal web Wikipedia

Ecco gli ingredienti per ricetta della pasta frolla

La farina va disposta a fontana, creando quindi con i mucchi laterali. Al centro bisogna inserire i vari ingredienti: le uova intere, lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti. La scorza di limone va grattugiata e messa alla fine. Successivamente arriva il compito più “difficile”: bisogna amalgamare il tutto, facendo in modo che al termine della procedura si formi una palla. Nel corso della preparazione è possibile anche provare a vedere se la pasta frolla sta acquisendo una buona consistenza. Nel caso in cui dovesse tendere allo sbriciolamento, si deve aggiungere dell’acqua a temperatura ambiente. Infine, bisogna evitare la formazione di “grumi” che rischiano di rovinare la preparazione.
    Dal Web Wikipedia

Pasta frolla: le varianti della ricetta per una crostata perfetta

Tra le varianti per la pasta frolla per la crostata, c’è quella di mettere un po’ di vaniglia che conferisce un sapore più dolce. Inoltre anche la granella di nocciola rappresenta un’altra soluzione per arricchire il nostro preparato.
Infine, c’è la fase di cottura: dopo aver imburrato la teglia, mettiamo l’impasto sopra. Il forno deve essere acceso un po’ prima, a 180°C. Il tempo di cottura è di cerca 15/20 minuti.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016