Excite

Il vostro pranzo della domenica? Lasagne con zucchine e speck

A chi non piacciono le lasagne? Probabilmente a ben pochi. Ma se cercate una novità da affiancare alle monotone, seppur buonissime, lasagne al ragù, potrete provare questa variante: le lasagne con zucchine e speck.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di lasagne fresche in sfoglia
  • 150 gr di speck a fette sottili
  • 2 zucchine medie
  • 500 ml di besciamella già pronta
  • 250 gr di mozzarella
  • 1 cipolla piccola
  • 1/2 litro di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio

Preparazione

Affettate le zucchine in maniera molto sottile. In una pentola fate scaldare l'olio con la mezza cipolla tagliata a velo. Non appena la cipolla è dorata, unite le zucchine e fate cuocere per un paio di minuti, avendo cura di rimestare continuamente il tutto con un cucchiaio di legno. Unite il brodo vegetale che avrete ottenuto sciogliendo in mezzo litro di acqua bollente un dado da brodo o un misurino di brodo granulare a vostra scelta. Coprite la pentola e fate cuocere per circa 10 minuti, poi togliete il coperchio e continuate la cottura per altri 15 minuti circa, finchè le zucchine siano ridotte praticamente ad una purea e l'acqua sia quasi del tutto evaporata.

A questo punto frullate il composto direttamente nella pentola utilizzando un frullatore ad immersione, unite la besciamella e proseguite per circa 5 minuti la cottura, mescolando per bene per amalgamare gli ingredienti.

Una volta spento il fuoco, iniziate a comporre la vostra teglia. Ponete sul fondo una mestolata di salsa di zucchine, poi mettete le sfoglie di lasagna necessarie a coprire tutta la superficie. In seguito ponete metà dello speck a disposizione ed 1/3 della mozzarella che avrete tagliato a cubetti sulla sfoglia, e coprite con un altra mestolata di salsa. Procedete così fino a formare 3 strati di lasagne: lo strato superiore non avrà lo speck in superficie, ma soltanto la mozzarella e la salsa di zucchine.

Ponete in forno preriscaldato a 250 gradi e fate cuocere per una ventina di minuti circa, in ogni caso controllate il grado di cottura infilando una forchetta per verificare la consistenza delle lasagne.

Tempo di preparazione: 40 minuti circa

Tempo di cottura: 20 minuti circa

Difficoltà: media

Il consiglio in più: se la besciamella già pronta in commercio non vi soddisfa, potrete prepararla in casa, utilizzando latte, burro, farina, sale e noce moscata. Abbiate cura di lasciarla abbastanza liquida in modo da favorire la cottura delle lasagne.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016