Excite

Lasagne di zucca e gorgonzola

Le lasagne di zucca e gorgonzola sono un primo piatto ricco e gustoso ideale anche da preparare con anticipo, congelare e da scaldare all'occorrenza. Nonostante l'assenza della carne nella lista degli ingredienti, questo primo ha un sapore unico dovuto all'incontro tra la dolcezza della zucca e la sapidità del gorgonzola.

Lasagne di zucca e gorgonzola, la ricetta

Le lasagne di zucca e gorgonzola appartengono alla cultura culinaria vegetariana, sono gustose e facili da preparare.

Difficoltà: media.

Costo: contenuto.

Tempo di preparazione: 45 minuti.

Ingrendienti per 4 persone:

  • 500 gr di zucca,
  • 200 gr di formaggio gorgonzola,
  • mezzo litro di besciamella,
  • un etto di parmiggiano reggiano grattugiato,
  • 8 fogli di lasagne fresche,
  • sale q.b.

Preparazione:

Prendete la zucca, privatela della buccia e tagliatela a pezzi prima di metterla in una pentola di acqua salata per farla cuocere. Se non usate la besciamella già pronta preparatela a parte con 30 gr di burro, 40 gr di farina, 1/2 litro di latte fresco, sale, pepe e noce moscata q.b.

Prendete il formaggio e sminuzzatelo in piccole parti. Una volta terminata la cottura, con la zucca preparate una purea da unire alla besciamella e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Scottate leggermente le lasagne in acqua salata e bollente. Ora che avete tutti gli ingredienti pronti potete procedere all'assemblamento degli strati cominciando dal composto cremoso che deve fare da base nella pirofila da forno, procedete poi con lo strato di pasta e, a seguire, con uno strato di salsa e cubetti di gorgonzola. E così via. Solo nella parte in superficie spolverate con abbondante parmigiano reggiano grattugiato. Infornate a 180 gradi per venti minuti e servite caldo.

Il consiglio in più

Per ottenere delle lasagne di zucca e gorgonzola leggermente più saporite e particolari, potete provare a saltare in una padella con un pò di olio extra vergine di oliva la zucca prima della preparazione della purea. Per dare, invece, un tocco in più al piatto è consigliabile macinare un pò di noce moscata direttamente nella salsa.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016