Excite

Dalla cucina campana, ecco le melanzane in carrozza

Ripiene, grigliate, impanate o sfilettate, le melanzane possono essere preparate in tanti modi. Ricche di acqua, potassio, fosforo, calcio e vitamine, le melanzane favoriscono inoltre l'abbassamento del colesterolo nel sangue, risultando così un alimento particolarmente adatto alle diete dimagranti. La variante proposta dalla cucina campana le vuole abbinate alla mozzarella: ecco la ricetta delle melanzane in carrozza.

Ingredienti:

  • 4 melanzane grandi
  • 200 grammi di mozzarella di bufala
  • 2 uova
  • basilico
  • farina q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

Preparazione:

Eliminate le estremità delle melanzane, e tagliatele per il lungo in fettine dello spessore di mezzo centimetro circa. Spolverizzate di sale le fette di melanzana, e lasciatele riposare coperte con un piatto per un'ora circa. Questa procedura servirà per eliminarne in parte il sapore amaro. Sciacquate poi le melanzane e asciugatele bene con un panno, fatele quindi friggere in abbondante olio caldo senza farle dorare troppo. Disponete ora al centro di metà delle fette di melanzana una fettina di mozzarella ed un foglia di basilico, e coprite con le rimanenti melanzane a mo' di sandwich. Passate quindi le melanzane così preparate nelle uova sbattute, e fatele friggere di nuovo fino a che non siano ben dorate. Infine, spolverizzatele con il sale e servitele ben calde.

Tempo di preparazione: 1 ora e mezza

Tempo di cottura: 20 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Potete sostituire la mozzarella di bufala con del fiordilatte o con un formaggio a pasta filata. Per una variante ancora più gustosa, potete aggiungere poi all'interno del sandwich anche una fettina di prosciutto cotto.

Scopri un'altra ricetta con le melanzane!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016