Excite

Le ricette fredde per bambini piccoli, perfette in estate

Le ricette fredde per bambini piccoli sono molto utili soprattuto nella stagione estiva, quando è faticoso preparare piatti caldi che rischiano di non risultare nemmeno graditi per il bimbo. Dunque, bisogna in primo luogo comprendere a quale fascia di età intendiamo rivolgerci. Possiamo sostanzialmente individuare i bambini da 1 a 3 anni e quelli da 4 a 10 suggerendo qualche soluzione pratica e anche alquanto rapida.
    Dal web

La ricetta fredda per bambini da 1 a 3 anni

Tra le ricette fredde per bambini piccoli (1-3 anni) scegliamo l’orzo con radicchio e mela: una pietanza nutriente che mette insieme cereali, verdura e frutta. La preparazione richiede pochi semplici ingredienti (il calcolo è basato su una porzione per due) con 100 grammi di orzo, 1/3 di cespo di radicchio (o anche metà se preferite creare un sapore più intenso) , mezza mela (anche tutta intera, volendo), 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, parmigiano grattugiato e brodo vegetale. La preparazione è semplice: tostare l’orzo con un po’ di olio, quindi aggiungere il radicchio (ovviamente dopo averlo lavato con accuratezza) e tagliuzzato, insieme al brodo vegetale in una quantità non eccessiva per permettere al piatto di essere più ristretto. Infine, bisogna grattugiare sopra una mela e far cuocere per un quarto d’ora circa, aggiungendo un altro po’ di brodo (nel caso in cui quello di prima si sia del tutto asciugato). Alla fine mescoliamo il tutto e impiattiamo.

La regina tra le ricette fredde per bambini dai 4 ai 10 anni

Tra le ricette fredde per bambini piccoli, di età compresa tra 4 e 10 anni, individuiamo una che può apportare un importante contributo in termini di proprietà nutritive: l’insalata indivia (la belga) ripiena.
La preparazione è ancora più semplice della ricetta precedente, visto che bastano quattro ingredienti basilari (sempre considerato una porzione per due): un cespo di indivia, 100 grammi di formaggio morbido (possibilmente spalmabile), 20 grammi di noci e prosciutto crudo. Basta semplicemente far soffriggere in padella il prosciutto tagliuzzato a listelle o a dadini, a seconda delle preferenze. Quindi, dopo aver lavata l’insalata indivia, mettiamo sopra il formaggio e lo arricchiamo con noci spezzettate e il prosciutto.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016