Excite

Le ricette siciliane: pasta alla Norma

  • Cardillo simona

La Sicilia è una terra generosa sia nel paesaggio che nella tavola, ma tra tutte le ricette siciliane, troviamo un piatto che oltre ad essere delizioso è conosciuto in tutto il paese: la pasta alla Norma.

Ingedienti per 4 persone:

  • 400 gr di penette o maccheroni
  • 2 belle melanzane
  • 500 gr di salsa di pomodoro a pezzettoni
  • ricotta salata
  • 8 foglie di basilico fresco
  • una manciata di peperoncino.

Preparazione

Innanzitutto mondate le melanzane, e tagliatele a fette, fatto questo immergetele per circa 2 ore in una ciotola con acqua e sale, questo procedimento servirà a togliere l'amaro dell'ortaggio. Trascorso questo tempo, mettete a scaldare, in una capiente padella antiaderente abbondante olio, e dopo aver accuratamente risciacquato le melanzane iniziate a friggerle. Un trucco piuttosto comune per evitare che si inzuppino troppo d'olio è quello di mettere in una ciotola della carta da pane, ultra-assorbente.

Nel frattempo in un tegame fate cuocere la salsa, che non deve essere affatto pesante, aggiungete solo un po' d'olio, una presa di sale, una generosa spolverata di peperoncino e 3 foglioline di basilico.

In una capiente pentola iniziate a portare ad ebollizione l'acqua che vi servirà per cuocere la pasta, che dovrà essere rigorosamente rigata e soprattutto al dente.

Quando la salsa sarà pronta e la pasta scolata, in una capiente insalatiera aggiungete la salsa di pomodoro, mescolate per bene pasta e condimento ed adagiate su di essi le melanzane, alcune le taglierete a pezzi altre le lascerete integre.

A questo punto prendete le foglie di basilico rimamenti e spezzatele con le mani, vi servirà a far profumare di più il vostro succulento primo, grattuggiate abbondante ricotta salata e gustate questa bontà, ancora calda.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Difficoltà: media

In consiglio in più

Se servite la vostra pasta alla Norma ancora calda, vedrete come la ricotta si fonderà dolcemente alla pasta, per un sapore ancora più sublime.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016