Excite

Ripieno con le zucchine per una torta rustica di pasta sfoglia

Se avete del tempo a disposizione, ecco un delizioso ripieno con le zucchine, un'idea per farcire la vostra torta rustica e far mangiare ed apprezzare il gusto sano delle zucchine, non solo ai grandi ma anche e, soprattutto, ai più piccoli.

Ingredienti per 6 persone

  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • 2 zucchine;
  • 200 gr di salsiccia;
  • 150 gr di ricotta di mucca;
  • 2 uova;
  • formaggio grattugiato q.b.;
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Dopo aver lessato le zucchine trituratele in un frullatore ad immersione. Sbattete le due uova in un piatto e versatele in una ciotola più grande, dove andrete ad unire la salsiccia,precedentemente tagliata a rondelle, le zucchine, precedentemente lessate e triturate, il formaggio grattugiato e la ricotta.Aggiungete sale e pepe a piacimento e amalgamate bene il tutto, fino a farlo diventare un composto omogeneo.Prendete la tortiera e foderatela con un rotolo di pasta sfoglia, dopodiché versate il ripieno che avete preparato e ricopritelo con il secondo foglio di pasta sfoglia.Tagliate la pasta in eccesso e arrotolate i bordi.Mettete in forno già caldo a 200 °C per 20-25 minuti.Con l'uovo rimasto, anzichè buttarlo, spennellate delicatamente la superficie della torta. In questo modo, a fine cottura diventerà lucida e liscia e il suo aspetto sarà ancora più invitante.

Tempo di preparazione: 50 minuti

Tempo di cottura:25 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Se volete ottenere un effetto filante aggiungete una mozzarella, tagliata a fette sottili, adagiandola sul composto che avete messo nella tortiera e prima di ricoprirlo con il secondo rotolo di pasta sfoglia.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016