Excite

Libri cucina: le “Cronache golose” e 50 chef italiani

“Cronache golose” non è solo un libro, ma è anche un documento. Racconta la storia italiana, quella vera, quella che è nata tra le tavole della nostra tradizione, da nord a sud, quella che è passata tra le cucine territoriali e che si è plasmata tra le mani di 50 cuochi che hanno segnato 50 pagine del libro dell’ arte culinaria italiana.

Marco Bolasco e Marco Trabucco ripercorrono le tappe di questi 50 chef italiani raccontando, con brevi ma intensi capitoletti, il percorso di ognuno, il loro approccio alla cucina, la loro svolta.

Vengono rispolverate storie onorevoli come quelle di Cipriani- il padre del Carpaccio, per la prima volta preparato in onore di una contessa veneziana – quella di Bergese o di Fini di Modena e dei suoi tortellini, la storia di Cantarelli, sino ad arrivare ai nostri chef più conosciuti come Davide Scabin del Cobal.Zero o Massimo Bottura e Carlo Cracco.

“Cronache golose” è anche un viaggio culinario attraverso i sapori e le immagini che hanno costruito, piatto dopo piatto, la nostra lunga e stimabile storia gastronomica.

Ogni episodio è raccontato con coinvolgimento letterario, con uno stile talmente affascinante da riattivare, con l’immaginazione, tutti e cinque i sensi: e pare di vedere la maestria nella composizione del piatto; di inebriarsi degli odori speziati e naturali, di ascoltare il concerto di piatti, bicchieri, pentole; di vedere le mani di grandi chef che toccano con leggiadria e decisione coltelli e ingredienti; di assaporare gustosità che si distinguono e si amalgamano, allo stesso tempo, in un’armonia invitante per il palato.

Il libro è diviso in due parti, la prima racconta la storia dei 50 cuochi italiani più famosi, la seconda è una parte dedicata alle ricette di questi grandi chef, quelle che hanno segnato il loro successo.

La prefazione di “Cronache Golose” è affidata ad Alessandro Baricco che, molto elegantemente, con enfasi e tocco da maestro, offre la sua più naturale opinione sul lavoro di Bolasco e Trabucco, definendolo: “un fantastico giro in un mondo lunare”.

Autori
Marco Bolasco – Marco Trabucco

Pagine
287

Prezzo
14,50 €

Editore
Slow Food Editore

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016