Excite

Linguine al limone e noci: ricetta di un primo piatto delizioso

La ricetta delle linguine al limone e noci presenta come ingredienti fondamentali due dei prodotti più rappresentativi dell'Italia meridionale, in particolare della costiera sorrentina e di quella amalfitana. Il connubio tra limone e noci conferisce alle linguine un gusto davvero particolare e delizioso, dando vita a un primo piatto di assoluto valore, che impreziosirà qualsiasi tavola.

Un primo piatto semplice e particolare

Le linguine al limone e noci — tipiche delle zone marittime dell'Italia del sud, soprattutto della penisola sorrentina — rappresentano un primo piatto, allo stesso tempo, di facile preparazione e dal gusto davvero particolare. Infatti, la ricetta delle linguine al limone e noci richiede tempo e impegno limitati, garantendo una portata dal gusto inconfondibile e squisito.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 limoni
  • 200 gr di gherigli di noci
  • 150 gr di grana o parmigiano a scaglie
  • 500 gr di linguine
  • 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cipolla
  • prezzemolo triturato

Preparazione

Dopo aver messo una pentola piena d'acqua a bollire, tagliate la cipolla in quattro pezzi, che frullerete, per alcuni secondi, in una terrina con un frullatore a immersione.

Fatto ciò, grattugiate la buccia dei due limoni (solo la parte gialla, poiché quella bianca è amara), versandola insieme al succo nella terrina con la cipolla frullata.

In seguito, tritate i gherigli delle noci in frammenti sottili e poneteli nella terrina, aggiungendo il sale, il pepe, l'olio e il parmigiano a scaglie. Mescolate il tutto per bene.

Nel frattempo, l'acqua della pentola dovrebbe ormai stare bollendo. Versate le linguine nella pentola e cuocetele.

Dopo aver scolato le linguine, fatele saltare per un minuto in una pentola con il condimento presente nella terrina.

Infine, servite le linguine in piatti da portata con un'abbondante spolverata di prezzemolo tritato.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: circa 10 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Potete rendere ancora più appetitose e stuzzicanti le linguine al limone e noci servendole cosparse di noce moscata macinata.

Una ricetta veloce e gustosa

La ricetta delle linguine al limone e noci appare perfetta per la bella stagione (nulla, comunque, vi vieta di prepararla negli altri periodi dell'anno); infatti, tale ricetta vi permette di stare poco tempo davanti ai fornelli, garantendovi, dopo un breve processo di preparazione, un primo piatto invitante e particolare, con cui potrete stupire gli ospiti più esigenti.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016