Excite

Il liquore alla liquirizia fatto in casa

Il liquore alla liquirizia fatto in casa è una bevanda alcolica semplice da preparare e ottima da gustare come digestivo o finepasto, rigorosamente fredda o meglio ancora ghiacciata: prepararlo è molto facile e veloce e non richiede una grande esperienza ai fornelli. Si beve tutto l'anno, ma particolarmente in estate grazie al suo sapore fresco ed intenso.

Ingredienti

  • 150 g di liquirizia pura
  • 700 g di acqua
  • 700 g di zucchero
  • 500 alcool etilico a 95°

Preparazione

Per preparare il liquore alla liquirizia fatto in casa iniziate a tagliare in piccoli pezzi la liquirizia e poi fatela sciogliere a bagnomaria in metà dell'acqua prevista dalla ricetta. Poi togliete questo liquido di colore nero dal fuoco e lasciatelo raffreddare prima di utilizzarlo.

A parte, fate sciogliere nella rimanente d'acqua lo zucchero a fuoco molto basso e mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo: è molto importante evitare che l'acqua evapori e lo zucchero diventi biondo e caramellato, per cui una volta sciolto va subito tolto dal fuoco. Fate raffreddare completamente anche questa miscela prima di continuare la preparazione del liquore.

Quando entrambi i preparati sono ben freddi mescolateli tra loro, aggiungete anche l'alcool etilico e fate amalgamare bene il tutto con l'aiuto di un mestolo. Quindi ponete il liquore alla liquirizia in un recipiente a chiusura ermetica e lasciatelo riposare in un luogo buio ed asciutto (come all'interno di un mobile) per almeno tre giorni prima di consumarlo.

Conservare poi in frigorifero e nel congelatore, a seconda dei gusti.

Tempo di preparazione: 30 minuti + 3 giorni di riposo

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Il liquore alla liquirizia fatto in casa ha una gradazione di circa 25°: è perfetto come finepasto ma può essere utilizzato anche come top per gelati. Un abbinamento eccezionale ed adatto all'estate, ad esempio, è un goccio di liquore alla liquirizia posto sul gelato o sul sorbetto al gusto di menta.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016