Excite

Liquore alla nutella fatto in casa: una vera delizia

Il sapore inconfondibile della Nutella, a cui nessuno può resistere, puo essere trasferito in un bicchiere. Il liquore alla nutella fatto in casa è una vera goduria ed un felice momento da condividere con gli estimatori di questa inimitabile crema alle nocciole. Con pochi e semplici ingredienti si crea un grande piacere per il palato.

Al profumo d'arancia è ancora pù buono

Se volete apportare un tocco di originalità al liquore, conferendogli un sapore ed un'aroma più deciso, aggiungete ai soliti ingredienti un bicchierino di Grand Marnier, un liquore all'arancia che si sposa bene con la nutella.

Ingredienti per 1 litro di liquore

  • 300 gr di nutella
  • 300 ml di latte parzialmente scremato
  • 200 gr di panna fresca
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 120 ml di alcol
  • un bicchierino di liquore Grand Marnier
  • un'arancia

Preparazione

Versate il latte in un tegame alto, aggiungete la scorza dell'arancia lavata, asciugata e tagliata sottile. Aggiungete lo zucchero e mettete su fuoco dolce. Eliminate la scorza d'agrume, aggiungete la panna e, sempre mescolando, fate sobbollire dolcemente per 12/15 minuti, fino ad ottenere un unico composto, liscio e cremoso ma abbastanza fluido.

Intanto che si raffredda, miscelate il liquore Grand Marnier all'alcol e unitelo al composto di nutella. Amalgamate bene il tutto e versare il liquore ottenuto in una bottiglia di vetro. Chiudete con tappo a chiusura ermetica e fate riposare per 4/5 giorni.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti circa

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più:

Per gustare al meglio il liquore alla nutella fatto in casa è bene lasciarlo in frigorifero almeno un paio di ore. Se volete stupire i vostri amici servitelo in bicchierini di cialda rivestiti di cioccolata, facilmente reperibili nei negozi di generi coloniali o nei punti vendita specializzati.

Scopri un'altra ricetta con la nutella

Nutella: un prodotto di successo che dura da cinquant'anni

La nutella nasce nell'industria dolciaria piemontese nel 1964. Il suo creatore è Pietro Ferrero, proprietario di una grande pasticceria che ebbe la brillante idea di utilizzare la pasta di nocciola invece dei semi di cacao. Nacque la prima crema spalmabile chiamata Supercrema. In seguito vennero apportate delle modifiche nella composizione del prodotto e sul barattolo comparve una nuova etichetta: Nutella. Grazie all''intuizione della famiglia Ferrero oggi è possibile preparare anche un liquore alla nutella fatto in casa.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016