Excite

Liquore fragolino fatto in casa: una ricetta semplice e gustosa

Con le fragole, un frutto che fa gola a grandi e piccini, si possono preparare delle ottime bevande come ad esempio il liquore fragolino fatto in casa: una ricetta semplice e veloce che produce un liquore gustoso, colorato e dal profumo intenso. L'ideale per chi ama le fragole e non vuole rinunciare al loro sapore per tutto l'anno.

Un liquore dal gusto intenso

Il liquore fragolino fatto in casa è molto semplice da preparare anche per i più inesperti.

Ingredienti:

  • 1 kg di fragole
  • 1litro di alcool a 95°c
  • 1 litro di acqua
  • 700 g di zucchero

Preparazione:

Come prima cosa pulite e lavate con cura le fragole sotto l'acqua corrente, quindi fate scolare tutta l'acqua in eccesso ponendole all'interno di un colino.

Ora prendete un contenitore con chiusura ermetica, preferibilmente un barattolo di vetro, versate al suo interno alcool e fragole e lasciate riposare il tutto per 30 giorni in un luogo fresco ed asciutto della vostra casa.

Trascorso questo tempo preparate lo sciroppo utilizzando acqua e zucchero: mettete questi due ingredienti in una pentola capiente e fate cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti mescolando con un cucchiaio di legno.

Fate raffreddare lo sciroppo ed aggiungetevi il composto di alcool e fragole.

Ora imbottigliate il liquore fragolino fatto in casa avendo cura di utilizzare bottiglie perfettamente pulite ed asciutte. Prima di bere il liquore lasciatelo riposare ancora per 30 giorni in un luogo fresco ed asciutto, poi mettetelo in frigorifero e servitelo ben freddo.

Tempo di preparazione: 30 minuti + 60 giorni di riposo

Tempo di cottura: 5 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Il liquore fragolino fatto in casa può essere preparato con fragole di ogni tipo ma risulta più gustoso ed intenso se utilizzate le fragoline di bosco. Dopo averlo preparato potete conservarlo in frigorifero oppure in congelatore per un anno intero, facendo sempre attenzione a chiudere bene la bottiglia dopo il suo utilizzo.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017