Excite

Il liquore Sambuca fatto in casa: il gusto che appaga

La sambuca è una variante di liquore all'anice, ricavato utilizzando i fiori di sambuco. La sua preparazione prevede spesso alcune varianti che richiedono l'impiego di ulteriori ingredienti quali la menta, il finocchio e il timo. Il liquore Sambuca, anche quello fatto in casa, deve essere limpido ed incolore. Il suo profumo è sempre intenso, il sapore è delicato e al palato deve risultare molto corposo.

Ecco come si prepara

Ingredienti per una bottiglia

  • 250 ml di acqua
  • 500 ml di alcol
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di fiori di sambuco

Preparazione

Mettete i fiori di sambuco in un barattolo capiente e copriteli con l'alcol. Sistemate il recipiente in luogo asciutto e fate macerare i fiori per una ventina di giorni ricordandovi di agitare spesso.

Passate tre settimane, procedete alla preparazione dello sciroppo: versate l'acqua in una pentolina, ponete su fuoco dolce, versate lo zucchero e fatelo sciogliere completamente, avendo cura di mescolare il liquido con un cucchiaio di silicone. Intanto che lo sciroppo si raffredda, filtrate l'infuso alcolico servendovi di un colino. Unitelo allo sciroppo di zucchero, versate il liquore in una bella bottiglia di vetro e chiudete con il tappo apposito, preferibimente del tipo filettato o a pressione.

Conservate la Sambuca in luogo fresco, meglio al buio, per circa un mese. Trascorsi i trenta giorni necessari, potrete gustare un ottimo liquore Sambuca fatto in casa.

Tempo di preparazione: 20 minuti circa (più i giorni occorrenti che richiedono il procedimento)

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più:

Per realizzare una buona sambuca potete utilizzare anche i soli semi di anice stellato

Scopri un'altra ricetta di liquore fatto in casa

Come si gusta la sambuca

Ogni occasione è buona per degustare un bicchierino di liquore. Il Sambuca fatto in casa va bene sempre, si può consumare liscio o allungato con acqua per renderlo una bevanda dissetante. Dopo cena un caffè corretto con un goccio di questo squisito liquore fa dimenticare la fatica e lo stress della giornata.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016