Excite

Lo spot di McDonald's contro la pizza fa insorgere i pizzaioli napoletani

I pizzaioli napoletani si scagliano contro Mc Donald’s. L’ultimo spot della multinazionale tra le più famose al mondo ha scatenato l’ira dei cultori del cibo italiani ma anche dei professionisti del settore alimentare del Bel Paese.

I cittadini non vogliono smog e cemento, e il McDonald's non si fa: succede in Italia

A dare il via alle polemiche è stato l’ultimo spot dell’azienda dalla “M” gialla. In una pizzeria c’è una famiglia con un bambino, il cameriere che sta prendendo l’ordinazione chiede come di consueto: “Volete ordinare?” e mentre i genitori indecisi si scambiano uno sguardo d’intesa su cosa prendere, il cameriere intanto si rivolge al piccolo dicendo “E tu che pizza vuoi?”. Il bambino, con aria decisa risponde: “Un Happy meal” lasciando di stucco il dipendente del ristorante. La scena quindi si sposta dentro un Mc Donald’s dando proprio la sensazione che alla tradizionale pizza di origini napoletane ormai le famiglie preferiscano pranzare nei fast food della nota catena americana.

Guarda lo spot al centro delle polemiche:

"E' blasfemo suggerire che i bimbi preferiscano l'hamburger. – ha dichiarato Eduardo Pagnani, titolare dell'antica pizzeria Brandi di Napoli - Non hanno cognizione di quel che dicono, si agganciano alla pizza perché forse sono in difficoltà. I bambini sono bombardati da pubblicità di ogni tipo, ma di certo non rinuncerebbero mai a un prodotto genuino amato a livello mondiale. Un prodotto così potente da rendere la parola "pizza" intraducibile, universalmente comprensibile. Il fast food – ha concluso Pagnani - non può competere con la nostra tradizione".

"Comparare due prodotti così diversi è una manovra ignobile" ha poi aggiunto Massimo Di Porzio, vice presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana che ha previsto che la “guerra” tra hambuger e mozzarella potrebbe addirittura finire in tribunale a colpi di azioni legali.

Nel frattempo pare che Mc Donald’s continui sulla sua strada senza battere ciglio e, addirittura, allargando i propri orizzonti e promettendo hamburger vegani e alternative per celiaci entro la fine di quest’anno.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016