Excite

Macarons: una sublime ricetta francese

Preparati a base di meringa, i macarons, ricetta francese, sono dolcetti che hanno portato il sublime gusto della pasticceria made in Francia in tutto il mondo. Possono essere preparati in tantissimi modi diversi, dando alla ganache un gusto nuovo ed originale. La preparazione non è molto facile ma il gusto finale vale lo sforzo.

Come preparare la base dei dolcetti

I macarons, ricetta francese, possono essere farciti con una ganache a piacere. La difficoltà sta nel preparare il dolcetto a base di meringa. Vediamo come fare.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr di zucchero a velo
  • 150 gr di farina di mandorle
  • 6 albumi d'uovo
  • 50 gr di zucchero
  • poche gocce di limone
  • un pizzico di sale
  • colorante

Preparazione

Unite la farina di mandorle allo zucchero a velo e poi passatele al setaccio per renderle più fini. Mettete gli albumi nel recipiente di uno sbattitore ed iniziate a montarli a neve, aggiungendo qualche goccia di limone, un pizzico di sale e, gradualmente, lo zucchero misto alla farina. Il colorante scelto per i macarons deve essere aggiunto, in piccole quantità, durante la montatura degli albumi. Ottenuto l'impasto della meringa, versatelo in una sac-à-poche e fate in modo da creare dei dischetti di impasto su una teglia ricoperta da carta forno.

Lasciatele riposare per almeno 1 ora. Successivamente riscaldate il forno fino a 150°; quando il forno sarà ben caldo, infornate i macarons e lasciateli cuocere per circa 15 minuti. Una volta cotti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. Solo quando saranno sufficientemente freddi, staccateli dalla carta forno. I macarons sono pronti per essere riempiti con una ganache a piacere. La farcitura avviene cospargendo un dischetto di crema e posizionando sulla crema il secondo dischetto.

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti

Difficoltà: alta

Il consiglio in più

Alcuni grandi chef consigliano di utilizzare degli albumi d'uovo vecchi di una paio di giorni per dare alla meringa una consistenza migliore

Scopri un'altra ricetta francese!

Qualche idea per la ganache

La farcitura dei macarons, la ricetta francese tra le più famose, è la crema ganache. La ricetta classica di questo tipo di crema, anch'essa francese, è a base di panna e cioccolato. Gli chef patissier, però, si sono sbizzarriti a creare ganache dai gusti più sorprendenti. Usando la fantasia potete creare ganache particolari come quella preparata con cioccolato bianco con l'aggiunta di limone, di fragola o di cannella.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016