Excite

La maionese senza uova con yogurt: una salsa gustosa e più leggera

La maionese è una salsa fredda che trova largo impiego nella cucina di tutto il mondo. Disponibile normalmente nella versione classica e light, oggi la maionese senza uova con lo yogurt è sempre più presente sulle nostre tavole. L'attenzione alla linea e ad un'alimentazione sana, senza mai rinunciare al gusto, è ormai una priorità della società attuale.

Pochi ingredienti ma di qualità

La maionese senza uova con lo yogurt si può usare allo stesso modo della maionese classica. Apporta maggiore delicatezza e leggerezza alle pietanze, si può tranquillamente preparare in casa e non necessita di particolare bravura in cucina.

Ingredienti per 4 persone

  • un vasetto di yogurt bianco magro (150 gr)
  • 4 cucchiai di olio extra-vergine d'oliva
  • qualche goccia di succo di limone
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di senape
  • pepe bianco

Preparazione

Versate lo yogurt in una terrina dai bordi alti, aggiungete un pizzico di sale, di pepe bianco e di senape. Servendovi di uno sbattitore elettrico, mescolare lentamente tutti gli ingredienti. Cominciate quindi a versare l'olio a filo, poco per volta, e continuate a frullare per emulsionare bene i liquidi.

Nel caso in cui la maionese risultasse troppo liquida, aggiungete un altro cucchiaio di olio e azionate ancora il frullatore fino ad ottenere la giusta consistenza. Versate la maionese ottenuta in una ciotola, copritela con carta pellicola e conservate in frigorifero.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più:

per rendere ancora più leggera la vostra maionese, sostituite l'olio extra-vergine d'oliva con un buon olio di semi di girasole: il gusto sarà più delicato e meno intenso.

Scopri un'altra ricetta senza uova

La maionese giusta è quella ipocalorica

La maionese tradizionale è tanto buona quanto calorica: si calcolano almeno 750 calorie per ogni cento grammi, inoltre è ricca di colesterolo. La maionese senza uova con lo yogurt, invece, riduce drasticamente i grassi e l'apporto calorico; inoltre, è altrettanto gustosa e può rientrare tranquillamente in un regime alimentare dimagrante.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016