Excite

Margarita cocktail: tutto il sapore della tequila

Il Margarita cocktail è il più comune cocktail messicano. La leggenda vuole che esista fin dagli anni trenta. Si tratta di un cocktail a base di tequila che va bevuto con un pizzico di sale e uno spicchio di lime. Ingredienti

  • Tequila 5/10
  • Triple sec 3/10
  • Succo di limone 2/10
  • sale fino

Preparazione

Il cocktail viene frequentemente servito con sale sul bordo del bicchiere. La prima cosa da fare, dunque, è brinare il bordo del bicchiere con il sale. Si tratta di un'operazione preliminare com'è quella di passare sul bordo una fettina di limone e versare il sale in un piattino dove si poggerà il bicchiere. Compiute queste semplici operazioni si può passare alla preparazione del cocktail. Questo viene servito shekerato, quindi: versare gli ingredienti nello shaker riempito per 3/4 di ghiaccio, shakerare energicamente, filtrare nella "coppa margarita".

Ingrediente principale

Sicuramente la tequila. Costituisce la dose maggiore fra gli ingredienti e dona al cocktail quasi tutta la gradazione. Si tratta un distillato dell'agave azzurra, con gradazione alcolica di 40-45 gradi, prodotto originariamente nella località messicana di Tequila ( da qui il nome). Esistono vari tipi di tequila, tra cui: blanca, joven, reposado.

Gradazione

Si tratta di un cocktail un pò "forte". Ovviamente si può controllare la gradazione giocando un pò con le dosi. Occhio però a non esagerare col succo di limone, per non perdere il gusto originale della bevanda. Al limite conviene aumentare un poco il triple sec. Esiste anche una versione alla frutta, ma a quel punto diventa un cocktail analcolico.

Abbinamenti

Per tradizione la Tequila si serve in un piccolo bicchiere con sale ed uno spicchio di lime. Anche bere il cocktail ha un suo rito particolare: Bevendo la Tequila, si lecca poi il sale e si succhia il lime. Lo sapevi che... Secondo William Grimes, autore di Straight Up or On the Rocks: The Story of the American Cocktail, molte persone affermano di aver bevuto il Margarita cocktail già negli anni trenta.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016