Excite

Marmellata di fragole

Preparare in casa la marmellata di fragole è un'esperienza molto divertente, poiché facile da realizzare e che ha in sé un sapore di antico, ricorda, sempre i pomeriggi dalle nonne con le loro conserve. La ricetta esalta il sapore delle fragole e il risultato è una crema per creare delle crostate di pasta frolla o per spalmare sul pane o sulle fette biscottate. Piace a tutti e proprio questo il periodo migliore per realizzarla.

Ingredienti per 6 vasetti
  1. 1 kg di fragole
  2. 800 gr zucchero
  3. 2 limoni

Preparazione

Pulite bene le fragole e tagliuzzatele a pezzetti in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Mettete il composto nel frigo e lasciatelo riposare per circa 12 ore. In un pentolino a fuoco medio versate il contenuto e aggiungete il succo dei due limoni e lasciate bollire, girando continuamente la marmellata per circa 40 minuti. Quando vedrete che si è addensata versate tutto nei vari vasetti, sterilizzati in precedenza. Qualcuno preferisce passare in un passino una parte della marmellata, questo è consigliato soprattutto per chi non ama i pezzettoni grandi di fragole.

Tempo di preparazione: 1 ora più 12 ore di riposo

Tempo di cottura della marmellata di fragole: 45 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Spesso per addensare meglio la marmellata occorre acquistare nei reparti dolci dei supermercati la Pectina, un addensante naturale proprio per marmellate. Ricordate di conservare i vasetti riempiti in un luogo fresco.

Scopri le proprietà nutritive delle fragole

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017