Excite

Masterchef Usa 4: Luca Manfrè, friulano, è il vincitore

  • Foto fox.com

Tutto il mondo guarda all'Italia come ad un Paese dalla grande tradizione culinaria: forse si tratta di uno stereotipo, ma di certo non si discosta troppo dalla realtà. Una prova è l'assegnazione della vittoria di Masterchef usa proprio ad un italiano: questa notte, in diretta televisiva, il friulano Luca Manfrè è stato incoronato vincitore dello show, secondo la volontà della giuria composta da Gordon Ramsey, Joe Bastianich e Graham Elliott.

31 anni, originario di Aviano ma trapiantato a New York, Luca Manfrè si è impegnato per raggiungere il suo sogno: il cuoco aveva già tentato la partecipazione alla terza edizione, ma non aveva passato le selezioni. Determinato a farcela, si è ripresentato l'anno successivo, entrando questa volta direttamente tra i 40 concorrenti della diretta tv.

A decretare la vittoria finale dello chef italiano è stata una panna cotta di basilico con passata di pomodori: come ha spiegato a Repubblica.it, Manfrè ha scelto di non presentare un menù italiano, ma di attingere alle esperienze in cucina che hanno caratterizzato la sua vita a cavallo tra due Continenti e che sono riusciti a conquistare anche i giudici. “Mi amano. Sono sempre stati molto gentili con me. E con Joe c'è un rapporto particolare perché siamo entrambi friulani. Proprio per questo però si aspettava sempre qualcosa di più, e per me è stata una grossa spinta. Poi, dato che non avevo Internet o contatti con il mondo esterno, gli chiedevo spesso aggiornamenti sulla Serie A e sull'Inter”, ha dichiarato lo chef al quotidiano.

Il nuovo Masterchef d'America può essere orgoglioso del traguardo raggiunto: non solo è l'unico italiano ad aver vinto l'edizione statunitense, ma è anche l'unico finora ad essere stato ammesso nella competizione. Merito della sua scelta di partire da piatti classici e della tradizione, per reinterpretarli e stupire pubblico e giudici con il proprio gusto e la propria creatività. Tutto questo senza mai dimenticare le origini: a portarlo alla sfida a due è stato proprio un piatto tipico della tradizione friulana, il frico.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016