Excite

Melanzane a funghetto in bianco: gustose e leggere

Le melanzane a funghetto in bianco sono una sfiziosa variante delle più note melanzane a funghetto condite con salsa di pomodoro e tipiche della cucina campana. Si tratta di un contorno gustoso e perfetto per accompagnare piatti di carne, salumi e formaggi ed essere usato come companatico di un gustoso panino estivo.

Ingredienti

  • 5 melanzane grandi
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • basilico

Preparazione

Cucinare le melanzane a funghetto in bianco è molto semplice e veloce. La prima cosa da fare è lavare le melanzane sotto acqua corrente e poi lasciarle asciugare ponendole in uno scolapasta, dopodicchè tagliatele prima in quattro parti e poi in cubetti della grandezza desiderata. A questo punto mettetele all'interno di una ciotola capiente, cospargetele di sale e mescolate con cura in modo che attecchisca uniformemente su tutti i cubetti. Quindi coprite il tutto con un piatto e lasciate riposare per almeno un'ora.

A questo punto, mettete sul fuoco una padella antiaderente di grandi dimensioni e riempitela con i tocchetti di melanzane. Lasciate cuocere a fuoco vivace per 10 minuti mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, dopodichè abbassate appena la fiamma, salate le melanzane e continuate la cottura se necessario per altri 10 minuti.

Ora trasferite le melanzane in un piatto da portata e lasciate raffreddare, quindi conditele con pepe nero, olio e qualche foglia di basilico ed aggiustate di sale, se necessario. Le melanzane a funghetto in bianco sono quindi pronte da gustare.

Tempo di preparazione: 10 minuti + 1 ora di riposo

Tempo di cottura: 20 minuti circa

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Per preparare le melanzane a funghetto in bianco in una variante più ricca e gustosa è possibile condirle con qualche cucchiaio di besciamella e pezzetti di mozzarella e passarle al forno: in questo modo si avrà una sorta di tortino molto ricco e profumato da servire in tavola con l'aggiunta di qualche foglia di basilico.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016