Excite

Le melanzane fritte a cordon bleu

Le melanzane fritte a cordon bleu sono una ricetta davvero gustosa anche se molto calorica, infatti, generalmente queste ricette vengono considerare dei piatti unici. Questa ricetta richiede dei tempi di preparazione un po' lunghi ma non preoccupatevi perché seguendo attentamente la ricetta, riuscirete tranquillamente a prepararle.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane grandi rotonde
  • 1 hg di prosciutto cotto
  • sottilette
  • pangrattato
  • 3 uova
  • 30 gr di grana padano grattuggiato
  • olio di semi per frittura
  • sale qb

Preparazione

Tagliate le melanzane a metà e poi a rondelle non troppo spesse e immergetele in acqua fredda con un po' di sale per 30 minuti circa. Trascorso il tempo necessario, prendete una padella aggiungete abbondante olio di semi asciugate le melanzane e quando l'olio sarà caldo,friggetele.

Nel frattempo preparate un piatto con il pangrattato cui aggiungerete un po' di sale e il grana invece in un altro piatto sbattete con una forchetta le uova. Dopo che saranno trascorsi 15 minuti circa da quando avremo finito di friggere le melanzane, prendete una melanzana e appoggiarci sopra il prosciutto e la sottiletta e ricoprite con un'altra melanzana della stessa grandezza.

Subito dopo passate la melanzana ripiena nell'uovo e poi nel pangrattato, mettetele da parte e continuare così finché non saranno finite tutte le melanzane. Adesso aggiungete un po' di olio di semi in una padella e friggetele. Quando le melanzane fritte a cordon bleu saranno pronte mettetele in un piatto con della carta assorbente.

Tempo preparazione: 40 minuti +30 di ammollo delle melanzane

Tempo cottura: 25 minuti

Difficoltà: Difficile

Il consiglio in più: Prima di aggiungere la sottiletta tagliatela in 4 parti così eviterete che fuoriesca e bruci l'olio. Quando cucinerete le melanzane ricordatevi sempre di metterle in dei fogli assorbenti per eliminare l'olio in eccesso sia nella prima fase di cottura sia nella seconda. Le melanzane fritte a cordon bleu possono essere preparate con largo anticipo e poi riscaldate al microonde oppure a forno. Esiste una variante light di questa ricetta, infatti, le melanzane potrebbero essere cotte al forno invece che friggerle.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016