Excite

Come preparare la parmigiana di melanzane light

La parmigiana è uno dei piatti principi della cucina italiana: riunisce gli ingredienti tipici dell'estate e regala e un mix di sapore straordinario. Se ritenete però che la ricetta originale contenga un po' troppe calorie provate questa parmigiana di melanzane in versione light.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 melanzane violette grandi
  • salsa di pomodoro
  • 1 mozzarella
  • 100 gr. parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • basilico

Preparazione

Per prima cosa lavate le melanzane e ricavatene delle fette dello spessore di circa mezzo centimetro. Passatele per qualche minuto sulla griglia o in una padella antiaderente per farle ammorbidire. Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro: potete utilizzare i pomodori freschi, una confezione di pelati o una di passata già pronta a seconda dei vostri gusti. Aggiungete al pomodoro olio, sale e basilico e fate cuocere il sugo.

Quando avrete grigliato tutte le melanzane prendete una pirofila e posizionate sul fondo un po' di salsa di pomodoro. Iniziate poi a comporre il piatto con un primo strato di fette di melanzane, ricopritelo con del pomodoro, della mozzarella tagliata a cubetti e una spolverata di parmigiano grattugiato. Proseguite allo stesso modo creando i vari strati fino a quando avrete terminato le melanzane. Prima di infornare ricoprite il tutto con dell'altro pomodoro, mozzarella e abbondante parmigiano. Infornate a 200 gradi per circa 30 minuti.

Tempo di preparazione: un'ora e mezza

Tempo di cottura: 30 minuti circa

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Se desiderate ridurre ulteriormente le calorie potete utilizzare una mozzarella light, che contiene meno grassi, o ridurre la quantità di parmigiano.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016