Excite

Melanzane alla parmigiana, grande classico della cucina italiana

Le melanzane alla parmigiana sono uno dei grandi classici della cucina italiana, e sono perfette per un pranzo domenicale o per sorprendere i vostri ospiti.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di melanzane
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • 200 gr di caciocavallo
  • 100 gr di parmigiano reggiano
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • uno spicchio d'aglio
  • mezza cipolla
  • sale
  • basilico

Preparazione

Lavate ed eliminate le estremità delle melanzane, tagliatele quindi per il lungo a fettine dello spessore di circa 1 centimetro. Spolverizzate le fettine con del sale e fatele riposare coperte da un piatto per circa un'ora (questo procedimento servirà a far perdere l'amaro).

Nel frattempo fate soffriggere in un tegame lo spicchio d'aglio e la cipolla tritata: una volta dorati, aggiungete la passata di pomodoro, e fate cuocere per qualche minuto fino a che non sia abbastanza densa. A questo punto spegnete il fuoco, aggiustate di sale, e aggiungete al sugo alcune foglie di basilico spezzettate.

Terminata l'ora di riposo, sciacquate le melanzane e asciugatele per bene con un panno, fatele quindi friggere in abbondante olio bollente, fino a che non saranno ben dorate da entrambi i lati. Ungete con un filo d'olio una pirofila, e stendete un sottile strato di sugo, disponete quindi uno strato di fettine di melanzana, posizionandole una di fianco all'altra. Copritele poi con il sugo, spolverizzate di parmigiano, e aggiungete qualche fettina di caciocavallo. Continuate così per i successivi strati, ricordando che l'ultimo dovrà essere composto solamente da abbondante sugo e parmigiano.

Infornate a 200 gradi per circa 40 minuti, o fino a che non si sia formata una bella crosticina dorata sulla superficie.

Tempo di preparazione: 1 ora e mezza

Tempo di cottura: 40 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Potete sostituire il caciocavallo con della mozzarella, e per un risultato ancora più gustoso, provate a friggere le melanzane immergendole prima nell'uovo sbattuto e passandole poi nella farina.

Scopri un'altra ricetta con le melanzane!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016