Excite

Melone francesino: calorie e proprietà

Noto anche come "cantalupo", il melone francesino ha calorie e proprietà che lo rendono un frutto molto leggero ma allo stesso tempo nutriente. Tipico dell'estate, questo melone è fresco e dissetante e può essere mangiato senza timore anche da chi è a dieta e vuole tenere sotto controllo il peso.

Il frutto che depura l'organismo

Caratteristiche - Il melone francesino o cantalupo appartiene alla specie Cucumis Melo della varietà Cantalupensis. Si tratta di un melone dalla forma tondeggiante e dal peso che parte da 1 kg e non supera mai 1,5 kg. La sua polpa ha un tipico colore arancione ed è molto succosa e profumata: un frutto particolarmente gustoso e molto rinfrescante.

Proprietà - Il melone francesino ha poche calorie e molte proprietà benefiche per l'organismo. Tra le più apprezzate c'è quella di svolgere un'ottima azione depurativa per l'organismo perchè stimola la diuresi, oltre ad avere una funzione lassativa. Inoltre, essendo molto ricco di potassio agisce in modo positivo sulla pressione sanguigna e sulla circolazione arteriosa. Infine, la presenza di betacarotene stimola la produzione di melanina.

Calorie e valori nutrizionali - Questo frutto tipicamente estivo è leggero e noto a chi segue diete dimagranti: infatti in 100 g di melone francesino ci sono solo 34 calorie. L'acqua lo costituisce per circa il 90%, mentre altri principi nutritivi presenti sono i sali minerali quali potassio, ferro, fosforo e calcio ed infine le vitamine C e B. In 100 gr di polpa si trovano 8 g di carboidrati, 1,8 g di proteine e 0,19 g di grassi.

Lo sapevi che

Il melone francesino con calorie e proprietà ideali per un regime ipocalorico può essere gustato sia come fine pasto o spuntino come avviene con tutta la frutta, sia nella preparazione di alcuni piatti: come antipasto, ad esempio, insieme al prosciutto crudo, per realizzare una zuppa fredda dal gusto intenso oppure un risotto dal sapore molto particolare.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016