Excite

Meringa alla francese: la ricetta classica

La meringa, conosciuta anche con il nome di meringa alla francese, è una ricetta semplice e veloce. Si prepara con l'albume di uovo montato a neve a cui si aggiunge dello zucchero. Ecco allora come preparare questo che è il più classico tipo di meringhe che si conosca, nonchè il più facile da preparare.

Meringa alla francese: preparazione

Ingredienti:

  • Albumi di uova
  • zucchero

Preparazione

In merito alla meringa alla francese, la ricetta classica prevede che l'albume di uovo venga montato con l'aggiunta di zucchero. Quindi per la preparazione bisogna per prima cosa inserire in una ciotola gli albumi dell'uovo e dello zucchero e montate in tutto utilizzando una frusta elettrica. Preparate poi una teglia e foderatela con carta da forno. Sopra la teglia andrete a posare le meringhe formate con l'utilizzo di una tasca da pasticcere munita di bocchetta larga. Con questo si può dar forma alle meringhe. Per farle bene bisogna tenere la tasca da pastecciere perpendicolare alla teglia e premere una volta scelta l'altezza ( e quindi la distanza della tasca dalla teglia) desiderata. Le meringhe possono anche essere fatte in altre forme, dalle più classiche alle più originali.

La fase successiva è quella di mettere la teglia nel forno alla temperatura giusta. Il forno va acceso ad una temperatura di circa 90 gradi e le meringhe vanno lasciate cuocere per un'ora abbondante, anche un'ora e mezza. Trascorso questo tempo togliete la teglia dal forno.

Le meringhe appena sfornate possono essere usate come decorazione o guarnizione o mangiate così come sono, oppure anche conservate per qualche giorno.

Variazioni

La meringa alla francese ha una ricetta classica ma anche tante possibili varianti. A seconda dei guisti, potete insaporire le meringhe con l'aggiunta di cacao, mandorle, cannella o altri ingredienti. Tali aggiunte o varianti possono essere fatte sia al momento dell'impasto ma anche alla fine della preparazione mescolando con attenzione.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016