Excite

Minestra di carciofi e riso: la ricetta di un gustoso primo piatto

La minestra di carciofi e riso si presenta come un primo piatto allo stesso tempo gustoso e nutriente: esprime un perfetto equilibrio tra piacere culinario e esigenze nutrizionali ed energetiche. Inoltre, la minestra di carciofi e riso richiede ingredienti semplici, facilmente reperibili e un impegno davvero minimo dietro i fornelli.

Una minestra davvero gustosa

La minestra di carciofi e riso si presenta come uno squisito e nutriente primo piatto di verdure. La sua ricetta evidenzia una scarsa difficoltà di preparazione e una lista d'ingredienti davvero facile da reperire.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di riso
  • 4 grossi e teneri carciofi
  • una cipolla
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale quanto basta
  • dado per brodo vegetale
  • 200 gr di crostini
  • un limone

Preparazione

Dopo che avete lavato i carciofi sotto abbondante acqua corrente, dovete pulirli, privandoli delle foglie più dure ed esterne, dei gambi e delle punte delle foglie rimaste.

Fatto ciò, tagliate in quattro pezzi i carciofi, che verserete in una ciotola con acqua e limone (tale soluzione acidula evita che i carciofi si ossidino, assumendo un sapore amaro).

Nel frattempo, mettete sul fuoco un pentolino pieno d'acqua e, quando comincia a scaldarsi, versate in esso un dado vegetale. Fatto questo, dorate nell'olio extra vergine d'oliva — versato in un'ampia pentola — una cipolla triturata, aggiungendo i carciofi a pezzi.

Rosolati i carciofi, aggiungete circa un litro di brodo vegetale, salate e lasciate cuocere per una ventina di minuti. Dopo ciò, versate il riso e continuate la cottura, aggiungendo brodo se necessario, per altri 20 minuti.

Servite la minestra fumante in semplici terrine di terracotta —ideali per zuppe e minestre — con profumati crostini e aggiungendo un filo d'olio.

Tempo di preparazione: 50 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Potete rendere più appetitosa la minestra di carciofi e riso, mescolandola, a fine cottura, con un tuorlo d'uovo e 50 grammi di parmigiano grattugiato.

Un piatto salutare

Una minestra di carciofi e riso è un piatto ideale durante una fredda o piovosa giornata invernale. Infatti, tale minestra, servita fumante in una terrina di terracotta, riempie di gioia il palato per il suo straordinario sapore e, allo stesso tempo, ci offre una piacevole e rassicurante sensazione di calore

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016