Excite

La minestra di ceci e vongole: una ricetta appetitosa

Ecco un piatto che può avere moltissime varianti: nutriente e gustosa la minestra di ceci e vongole può essere cucinata, più saporita o meno, più brodosa o più densa secondo le preferenze. Inoltre, si può decidere di usare la passata di pomodoro o di fare una minestra bianca: in entrambi i casi i ceci e le vongole creano un connubio perfetto.

    Youtube.com

La ricetta

Ingredienti

  • ceci: 500 gr
  • vongole: 300 gr
  • acqua bollente: 1 litro
  • pasta mista: 300 gr
  • aglio: tre spicchi
  • passata di pomodoro: due cucchiai
  • peperoncino q.b.
  • vino bianco
  • olio extravergine d'oliva
  • prezzemolo tritato: una manciata
  • sale

Preparazione

Mettete i ceci a bagno in acqua fredda, leggermente salata, per tutta la notte: il mattino dopo sciacquate i ceci in acqua fresca. Preparate una casseruola con il fondo coperto di olio e 3 spicchi di aglio: chi ama i sapori decisi li metterà senza camicia. Aggiungete acqua bollente e successivamente i ceci: girate rapidamente e lasciate cuocere per almeno due ore.

A parte pulite e sciacquate le vongole sotto l'acqua corrente avendo cura di raschiare bene i gusci. Mettete quindi sul fuoco una casseruola con due cucchiai di olio e versate le vongole spruzzando con del vino bianco secco: coprite con il coperchio in attesa che si aprano. In pochi minuti le vongole sono aperte e a questo punto, dopo averle tolte dal fuoco, devono essere estratte dal guscio facendo attenzione a non scottarvi con l'acqua calda che fuoriesce dalle vongole stesse. L'acqua delle vongole deve essere filtrata con molta cura perché possono esserci residui di sabbia. Mettetela da parte per insaporire successivamente la minestra.

In una pentola coprite il fondo di olio e mettete aglio e peperoncino: fate imbiondire l'aglio facendo attenzione che non scurisca e versate i ceci con la loro acqua. Aggiungete due mestoli di acqua bollente e coprite. Dopo 5 minuti buttate la pasta prescelta: la pasta mista è una specialità che ben si sposa con questa minestra. A pochi minuti dalla fine della cottura unite le vongole con la loro acqua filtrata che insaporirà, ulteriormente, il piatto. La minestra di ceci e vongole deve essere servita calda. Volendo, dopo aver impiattato, aggiungete una manciata di prezzemolo tritato.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 2 ore per i ceci lessati + 5-6 minuti per minuti per apertura vongole e 15 minuti per la minestra

Difficoltà: molto bassa

    Youtube.com

Il consiglio in più

La minestra di ceci e vongole è un piatto sostanzioso e delicato che può essere considerato anche un piatto unico soprattutto se cucinato con la pasta.

Per quanto riguarda gli accorgimenti da adottare si deve fare attenzione al momento in cui si levano le vongole dai gusci: l'acqua è bollente e per agevolare l'estrazione è opportuno levare prima tutta l'acqua e poi procedere.

Scopri un'altra ricetta con le vongole

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016