Excite

Il minestrone fatto in casa, idea da congelare

Il minestrone fatto in casa è comodo da congelare e da cucinare all'occorrenza in un battibaleno. Questa minestra in brodo si presta a molte varianti a seconda della regione e della stagione. I suoi ingredienti più comuni sono patate, zucchine, carote, cipolle, fagioli, pomodori e sedano. Il minestrone può essere completato con l'aggiunta di pasta, riso, formaggio grattugiato e olio extra vergine di oliva.

La ricetta del minestrone classico

Il minestrone è una minestra a base di brodo di verdure. La sua composizione è molto variabile in base all'estro di chi la prepara e ai prodotti di stagione. E' un piatto povero della tradizione culinaria italiana che in passato veniva preparato per impiegare verdure anche non freschissime che altrimenti sarebbero rimaste inutilizzate.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • una zucchina verde,
  • una carota,
  • una patata,
  • una manciata di fagioli freschi,
  • una manciata di piselli freschi,
  • una cipolla piccola,
  • una costa di sedano,
  • 100 gr di fagiolini,
  • 100 gr di cavolfiore.

Preparazione:

Prendete tutti gli ingredienti, sciacquateli sotto l'acqua corrente ed asciugateli velocemente con l'aiuto di un canovaccio. Eliminate la buccia a carote e patate e riducete tutti gli ingredienti in dadini più o meno della stessa grandezza. Ecco pronto un minestrone fatto in casa da congelare in un sacchetto o in un contenitore da freezer. All'occorrenza sarà sufficiente estrarre dal congelatore l'insieme delle verdure crude già pulite e tagliate, mettere tutto in una capiente pentola con abbondante acqua per far cuocere un'oretta a fuoco lento.

Il consiglio in più:

Il minestrone può essere servito a pezzettoni, o come una purea omogenea con l'aiuto di un passaverdure anche ad immersione. Per rendere la pietanza più saporita e corposa si possono aggiungere riso o pasta, parmigiano reggiano grattugiato, sale, dado ed olio extra vergine di oliva.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 1 ora

Costo: molto basso

Conclusione

Il minestrone fatto in casa da congelare è veloce e semplice da preparare. Non esiste una ricetta univoca per la sua preparazione, per la scelta degli ingredienti ci si può affidare al proprio gusto personale o alla disponibilità del proprio frigorifero. Ogni regione d'Italia ha una sua variante, come la ricetta ligure che prevede l'aggiunta di un cucchiaio di pesto

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016